Luciano Inviato 14 Giugno 2009 Inviato 14 Giugno 2009 Un'altra piccola e piuttosto rara orchidea montana: Malaxis monophyllos (L.) Sw. - Regione Friuli Venezia Giulia Questo ritrovamento (che ha fatto un amico lo scorso anno) è a mio parere eccezionale per almeno 2 motivi Il primo è per l'accoppiata Malaxis monophyllos - Liparis loeselii, 2 specie che sono difficilissime da trovare da sole, che si trovano a 1 mt. di distanza tra di loro (il classico "2 piccioni con una fava!") Il secondo è per il luogo del ritrovamento, che dà nuove speranze a che ricerca queste orchidee soprattutto nel Triveneto, ed ora vedrete il perchè: Val Pesarina nelle Alpi Carniche, un sentiero come ce ne sono centinaia di altri, probabilmente con un ristagno di acqua nel sottosuolo, comunque sempre un sentiero, le frecce indicano a dx la Malaxis a sx. la Liparis:
Luciano Inviato 14 Giugno 2009 Autore Inviato 14 Giugno 2009 Dimenticavo: la Liparis non è ancora fiorita, le 2 foto le ho postate nella discussione sulla Liparis, ciao
max&anto Inviato 14 Giugno 2009 Inviato 14 Giugno 2009 Ciao Luciano! Che dire??? Complimenti per gli importanti incontri. Continua ad allietarci con sempre nuove proposte! Ciao da Massimo e Antonia
RockHoward Inviato 15 Giugno 2009 Inviato 15 Giugno 2009 un'altro ritrovamento importantissimo. Bravissimo Luciano. Domani sono in Val Pesarina. Chissa' che non ti becchi per i boschi un giorno. :) Nicola
Annamaria Bononcini Inviato 15 Giugno 2009 Inviato 15 Giugno 2009 davvero complimenti per questa interessantissima proposta annamaria
Giuliano Gnata Inviato 15 Giugno 2009 Inviato 15 Giugno 2009 I tuoi interventi sono sempre ricchi di proposte esclusive Ciao giuliano
Luciano Inviato 15 Giugno 2009 Autore Inviato 15 Giugno 2009 Grazie di cuore a tutti, troppo buoni!! Nella fretta, mi è rmasto un "la" nella tastiera, chissà se qualcuno può aggiungerlo (nel titolo intendo), grazie e ciao
Recommended Posts