max&anto Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 Ciao Gianni! Aggiungiamo anche i Ns. doverosi complimenti. Ci hanno detto che nel Ns. Ponente sono già fiorite, ma, per ora le passeggiate non hanno portato a nulla. Proseguiremo con le ricerche. Ciao da Massimo e Antonia
Giacomino Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 E vaiiiiii Gianniiiii !!!!!! Complimenti !!!! Che almeno a qualcun altro vada bene !!! ( oltre che a Luciano naturalmente ) BRAVI !!!! Ed ora scusate ma se permettete approfitto della Vs. esperienza con questa foto. ( Ieri ero abbastanza stanco di veder solo erbacce secce, son ritornato sul Carega a farmi una tranquilla camminata. Sorpresa, che dite ...... è lei ? mt. 1200 slm attachment=302867:Immagine_25.jpg]
bonni Inviato 28 Settembre 2009 Autore Inviato 28 Settembre 2009 E vaiiiiii Gianniiiii !!!!!! Complimenti !!!! Che almeno a qualcun altro vada bene !!! ( oltre che a Luciano naturalmente ) BRAVI !!!! Ed ora scusate ma se permettete approfitto della Vs. esperienza con questa foto. ( Ieri ero abbastanza stanco di veder solo erbacce secce, son ritornato sul Carega a farmi una tranquilla camminata. Sorpresa, che dite ...... è lei ? mt. 1200 slm attachment=302867:Immagine_25.jpg] non voglio toglierti la sorpresa, ma se fossi al tuo posto fra una settimana andrei a controllare gianni
Luciano Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 Complimenti per il ritrovamento!! Per quanto riguarda le rosette fotografate da Giacomino, forse mi sbaglio, ma non mi sembrano loro, per i seguenti motivi: di solito nelle immediate vicinanze dovrebbe esserci qualche esemplare in fiore; le rosette sono troppo regolari con le foglie opposte, rispetto a quelle che ho visto di solito; la quota mi sembra un pò elevata per il nord Italia. Però non demoralizzarti, mi auguro che invece siano proprio loro, magari la fioritura è solo in ritardo e le rosette sono quelle giuste... Ciao Luciano
Giomalvi Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 Bel ritrovamento e belle foto...complimenti grande Gianni Accipicchia.....la checklist me la da presente anche in Valle d'Aosta, mi potresti dare qualche dritta su dove cercare??? tipo Quota, boschi da Giovanni
Giacomino Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 Complimenti per il ritrovamento!! Per quanto riguarda le rosette fotografate da Giacomino, forse mi sbaglio, ma non mi sembrano loro, per i seguenti motivi: di solito nelle immediate vicinanze dovrebbe esserci qualche esemplare in fiore; le rosette sono troppo regolari con le foglie opposte, rispetto a quelle che ho visto di solito; la quota mi sembra un pò elevata per il nord Italia. Però non demoralizzarti, mi auguro che invece siano proprio loro, magari la fioritura è solo in ritardo e le rosette sono quelle giuste... Ciao Luciano Ciao Luciano, quardando bene qualche differenza la vedo anchio. Va behh...... la tengo d'occhio e Vi informo. Intanto ancora grazie!
Emilio Pini Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 grande bonni!!!! e dai e dai...finalmente l'hai trovata. Emilio
Emilio Pini Inviato 28 Settembre 2009 Inviato 28 Settembre 2009 E vaiiiiii Gianniiiii !!!!!! Complimenti !!!! Che almeno a qualcun altro vada bene !!! ( oltre che a Luciano naturalmente ) BRAVI !!!! Ed ora scusate ma se permettete approfitto della Vs. esperienza con questa foto. ( Ieri ero abbastanza stanco di veder solo erbacce secce, son ritornato sul Carega a farmi una tranquilla camminata. Sorpresa, che dite ...... è lei ? mt. 1200 slm attachment=302867:Immagine_25.jpg] Ciao Giacomino, occhio che quelle rosette qualcosa di bello lo daranno..magari l'anno prossimo. Emilio
bonni Inviato 28 Settembre 2009 Autore Inviato 28 Settembre 2009 Bel ritrovamento e belle foto...complimenti grande Gianni Accipicchia.....la checklist me la da presente anche in Valle d'Aosta, mi potresti dare qualche dritta su dove cercare??? tipo Quota, boschi da Giovanni habitat aperte, prati aridi o leggermente umidi, da 0 a 1300 metri, fioritura settembre/ottobre. personalmente lo trovata a 400 metri slm, su pratine in bosco misto cerro/pino, nello stesso habitat dove crescono in abbondanza orchis morio, ophrys sphegodes e ophrys fuciflora. gianni
Giomalvi Inviato 30 Settembre 2009 Inviato 30 Settembre 2009 Bel ritrovamento e belle foto...complimenti grande Gianni Accipicchia.....la checklist me la da presente anche in Valle d'Aosta, mi potresti dare qualche dritta su dove cercare??? tipo Quota, boschi da Giovanni habitat aperte, prati aridi o leggermente umidi, da 0 a 1300 metri, fioritura settembre/ottobre. personalmente lo trovata a 400 metri slm, su pratine in bosco misto cerro/pino, nello stesso habitat dove crescono in abbondanza orchis morio, ophrys sphegodes e ophrys fuciflora. gianni Grazie Gianni...terrò gli occhi bene aperti, e con un pò di c...o chissà !!!
Recommended Posts