Nonno Tato Inviato 3 Dicembre 2009 Inviato 3 Dicembre 2009 Nigritella rhellicani Teppner & E. Klein - Piemonte, Alpe Zube, alta Val d'Otro, m 2500 s.l.m., 31 agosto 2009 - Foto di Renato M. Fondi
Nonno Tato Inviato 5 Dicembre 2009 Autore Inviato 5 Dicembre 2009 Nigritella rhellicani Teppner & E. Klein - Piemonte, Alpe Zube, alta Val d'Otro, m 2500 s.l.m., 17 agosto 2009 - Foto di Renato M. Fondi
Nonno Tato Inviato 5 Dicembre 2009 Autore Inviato 5 Dicembre 2009 Nigritella rhellicani Teppner & E. Klein - Piemonte, Alpe Pianalunga, Vallone di Olen, m 2100 s.l.m., 7 agosto 2009 - Foto di Renato M. Fondi
Luciano Inviato 6 Dicembre 2009 Inviato 6 Dicembre 2009 Ciao, dalle foto non è facile determinare correttamente le specie rappresentate, ma non credo che la 2^ e la 3^ immagine rappresentino la stessa specie, se non altro per l'evidente differenza nella forma dell'infiorescenza, troppo variabile per appartenere alla stessa specie, a mio modesto parere; aspettiamo anche altre opinioni, ciaoo! luciano
Giacomino Inviato 6 Dicembre 2009 Inviato 6 Dicembre 2009 Ciao a tutti, provo ad esprimere la mia modesta oppinione; per quello che si riesce a vedere, per la n. 2 mi sembra più una N. rubra ( guardando il singolo fiore ) per la n. 3 non capisco cos'è quella cosa verde-chiaro che si trova fra i singoli fiori, se fossero le capsule potrebbe essere N. rhellicani, fioritura un pò strana però......
Recommended Posts