Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Approffittando della siesta natalizia voglio proporre una discussione fotografica!!!

:natale02::innocent:

Sono ormai alcuni mesi che mi divincolo fra la mia vecchia fuji finepix s5600 (una bridge 10x di zoom ottico e 5mpx) e la nuova Canon 1000d (reflex da 10 mpx con obbiettivo stabilizzato 18-55).

Certamente la Canon si comporta in maniera nettamente migliore per quanto riguarda il rumore delle immagini sopratutto in condizioni di scarsa luce, si fanno foto accettabili fino a 800 iso mentre con la fuji oscillo tra i 64 e i 100 pena foto da cellulare con iso maggiori, ma in questi mesi pur avendo cercato di impostare tutti i parametri possibili (stabilizzazione dell'obbiettivo, contrasto, nitidezza, saturazione, blocco dello specchio, scatto con autoscatto da 10 sec e cavalletto, ,) non sono riuscito ad avere, sopratutto nella fotografia di funghi, fiori etc.... dei risultati accettabili!!.

Le foto pur fatte con f tra 16- 22 sono sempre risultate con poco campo a fuoco (nelle foto di funghi in primo piano solo alcune parti risultavano a fuoco), ed inoltre con una nitidezza non paragonabile a mio avviso a quella della Fuji.

Le foto fatte con la Fuji (anche paesaggi) sia sullo schermo ma anche ingrandite e stampate sono sempre risultate migliori.

Non riesco a capire come mai con la Canon pur avendo un sensore più grande e più pixel non riesco ad avere nitidezza e messa a fuoco ottimale sopratutto nella fotografia di funghi, fiori alberi e paesaggi.

Ho però notato, grazie alla visione di foto fatte dagli utilizatori di Reflex di questo sito, che il problema e certamente dell'operatore!! Cioe io!!! :art00013::martello2::thumbdown:

Ho quindi ipotizzato queste problematiche!!

1. L'obbiettivo di base della macchina è una ciofega! Per fare foto di qualità bisogna dotarsi di un corredo adatto per le varie esigenze, un obbiettivo che fa un pò per tutto in realta non fa per niente!!

2. Il cavalletto che utilizzo è ottimo per la mia povera Fuji ma forse non è adatto ad una macchina più importante nelle misure e nelle pretese.

3.L'operatore, cioè io, non è riuscito ad impostare sapientemente i vari parametri (nettamentesuperiori a quelli della Fuji) di cui la macchina dispone.

4.La macchina è fallata oppure il sensore sporco!!!

Visto quindi che la mia reflex non è riuscita a soddisfare appieno i requisiti d'acquisto chiedo se qualcuno, che certamente a più nozioni e capacità di me può darmi qualche help!!! per ottimizzare l'utilizzo della REFLEX!!!

Grazie in anticipo

Marco

:bye:

Inviato

:icon_gazza:

1 - sicuramente si!!! In alternativa a Canon considera che la Sigma fa' delle ottime ottiche macro compatibili a prezzi mediamente inferiori.

2 - E' molto probabile, un cavalletto robusto e stabile elimina di molto la possibilità del micromosso.

3- E' possibile, ma al limite ne riparlerei una volta acquisito il macro e comunque le regole sono queste:

Utilizzo modalità priorità di diaframma, utilizzando un F sempre abbastanza alta.

Cavalletto stabile...ma di questo ne abbiamo già parlato!

Il fuoco va' regolato sul punto più vicino all'obiettivo, avendo cura di curare al massimo il parallelismo tra lente e soggetto ripreso.

Utilizzo funzione alza specchio prima dello scatto e utilizzo di autoscatto o comando remoto...visto che ci sei trattieni anche il fiato! :D

4 - Non credo...ma tutto è possibile!

Per finire:

tanto per far inca... un po' Luigi... non c'è niente da fare, le profondità di campo estreme che in media si ottengono con le compattine ed i sensori piccolini, con le Refllex te le scordi! :fool:

E per attirarmi qualche altra antipatia....per la fotografia naturalistica molto meglio Nikon!!! :rasta4ui:

Ciao Mauro

Mauro