Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

f20 1,6sec 100iso CANON 1000D

Se la bottiglia fosse una Macrolepiota procera si evidenzierebbe anche l'habitat posto una metrata dietro, infatti i quadri sulla parete sono posti circa 1000cm dalla bottiglia e risultano a fuoco!!

post-9921-1261826946.jpg

Inviato

f14 2sec iso100

hahhhhhh!!!AHHHAHHHHH!!! Messa a FUOCO IN MANUALE CON LIVE VIEW E STABILIZZATORE DISATTIVATO in tutte le foto!!!

Stella di Natale

post-9921-1261827056.jpg

Inviato

:blink:

Ciao Marco, ma se al 26 Dicembre hai già certe allucinazioni "cesaree" ora di settembre del prossimo anno.. :fun::194:

A parte gli scherzi, le foto mi sembra che abbiano risolto il "problema" della nitidezza sul soggetto a fuoco. Interessante la scelta di scatti in alte luci.

Se vuoi dovresti riprovare a fare l'ultimo scatto (A. cesarea in vari stadi di crescita.. :D ) con diaframma a f/5.6, f/8, f/11 e confrontarli tra loro e quello qui proposto.

Potrebbero uscire risposte ed elementi interessanti. ;)

Un salutone.

A presto.

Luigi

Inviato
f14 2sec iso100

hahhhhhh!!!AHHHAHHHHH!!! Messa a FUOCO IN MANUALE CON LIVE VIEW E STABILIZZATORE DISATTIVATO in tutte le foto!!!

Stella di Natale

Tra tutte, forse, hai già trovato la soluzione più importante (che sarebbe da verificare considerato che ti piace fare esperimenti): lo stabilizzatore NON deve essere attivo se usi il cavalletto; credo che sul manuale della macchina sia riportato. Puoi, invece, usarlo se usi il monopiede.

Complimenti per l'approccio scientifico. Ultima cosa che mi permetto di dire: quando vai nel bosco non bere troppo vino!

Ciao

Francesco :27:

Inviato
f14 2sec iso100

Stella di Natale

Tra tutte, forse, hai già trovato la soluzione più importante (che sarebbe da verificare considerato che ti piace fare esperimenti): lo stabilizzatore NON deve essere attivo se usi il cavalletto; credo che sul manuale della macchina sia riportato. Puoi, invece, usarlo se usi il monopiede.

Complimenti per l'approccio scientifico. Ultima cosa che mi permetto di dire: quando vai nel bosco non bere troppo vino!

Ciao

Secondo voi, questo consiglio vale anche per una bridge? Io scatto quasi sempre con il cavalletto (per i funghi) ma non ho mai provato a disattivare lo stabilizzatore... cosa mi devo aspettare se lo faccio?

Modifica: nel frattempo ho trovato questo consiglio anche sul manuale e ho disattivato lo stabilizzatore... però ancora non so perché!

Inviato

Rispondo in modo poco scientifico ma spero efficace..

Lo stabilizzatore, attraverso un sistema "ammortizzante" consente di ridurre le vibrazioni (=mosso) introdotte dal movimento del fotografo in condizioni di scatto con tempi limite (rispetto all'ottica usata ed indipendentemente dal tipo di fotocamera).

Tale processo se da un lato aiuta a ridurre il mosso indesiderato dall'altro introduce una seppur minima perdita di nitidezza complessiva.

Ora la risposta ai vostri quesiti risiede in una domanda:

perché, dato quanto sopra, dovrei stabilizzare qualcosa che è immobile su di un cavalletto? :D

Un saluto a tutti.

Luigi

Inviato
f14 2sec iso100

Stella di Natale

Ciao

Secondo voi, questo consiglio vale anche per una bridge?

B) Si certo...bere troppo vino fa' male qualunque fotocamera tu possegga!!! :204:

perché, dato quanto sopra, dovrei stabilizzare qualcosa che è immobile su di un cavalletto? :D

Un saluto a tutti.

Luigi

B) Perchè magari il cavalletto...si potrebbe imbizzarrire!!! :rasta4ui:

Scerzi a parte....ho effettuato un test su cavalletto con la P90, la perdita di dettaglio con il VR inserito è ... notevole! :974:

Ciao Mauro

Inviato
Ora la risposta ai vostri quesiti risiede in una domanda:

Eh eh... ottima domanda ma siccome meno smanetto con i comandi e meno danni faccio, la domanda che mi ero posto era: posso regolare lo stabilizzatore in un modo che vada bene per tutte le occasioni? Purtroppo ho capito di no... d'ora in poi ci sarà qualcosa in più che posso sbagliare! ;)