Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Barlia robertiana (Loisel.) Greunter, Regione Liguria, prov. Savona, loc. Terre Rosse, 320m s.l.m., 2 gennaio 2010, foto di Marika

Iniziano a formarsi delle belle rosette, nella stazione ne ho contate parecchie piante, sperando che le lascino crescere a dovere senza raccoglierle.

post-3243-1262452414.jpg

Inviato

Ciao Marika, bei ritrovamenti, beati Voi liguri ma ....... che Ti sembra di questa che ho trovato oggi ? Ci siamo ?

post-12459-1262464506.jpg

...... magari ..... guardando lo stelo che c'è a fianco è una purpurea.

Ciao e ancora buon anno

Inviato
Ciao Marika, bei ritrovamenti, beati Voi liguri ma ....... che Ti sembra di questa che ho trovato oggi ? Ci siamo ?

...... magari ..... guardando lo stelo che c'è a fianco è una purpurea.

Ciao e ancora buon anno

Non saprei...però da come sono disposte le foglie la darei più per Barlia, dato il periodo, da me la purpurea inizia a sbocciare verso la 3° settimana di aprile, la Barlia la 3° di febbraio, e come clima i nostri sono simili, che dici?

ciao Marika

Inviato

Ciao Marika, questa mattina sono andato a vedere su di un prato di O. purpurea ma aimè per veder qualcosa ho dovuto rintracciare gli steli secchi ed ecco

cosa si vede.

post-12459-1262544204.jpg

Su quel prato ci siamo andati anche con Giuliano e Ti posso assicurare che era pieno di purpuree.

Solo in un angoletto una ben visibile e più o meno delle stesse dimensioni di quella che ho messo precedentemente pertanto il dubbio penso sia

d'obbligo. Altre due a circa 500 mt in linea d'area e quella della foto è a circa 15 km in linea d'area dove ne ho viste circa un decina.

A verona la barlia la danno in solo 3 stazioni per un totale di 5-6 esemplari.

Io dico..... vabbè fortunato ma trovarne così tante ai primi tentativi ...... i conti non mi tornano. Ma come dice il Bonni " mai dire mai " pertanto aspettiamo

la fioritura. Ciao ancora Marika e ...... buon proseguimento per il 2010.

• 1 month later...
Inviato
:thumbup: Ok Marika e ........ i gomiti come stanno ? :bye:

Caro Giacomo i gomiti stanno asciutti e pure le ginocchia...ho usato il micro anche x le panoramiche per cui sono stata quasi in piedi ed ho fatto tutto di corsa, troppo freddo.....il vento di grecale non perdonava e sinceramente adesso possono pure passare altri 20 giorni prima che vado lassù, preferisco la salute ;)

:36: Marika