ginotus Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 Regione Sicilia, località Marsala 100 m. s.l.m., foto di ginotus Ciao a tutti da ginotus. Un nuova proposta in collaborazione dalla Sicilia, area delle sciare del marsalese. La scoperta e del mio amico Nicola (alias RockHoward), le foto sono mie. Una orchidea spontanea nuova e sconosciuta ad entrambi ma che riteniamo di aver identificato come Orchis collina, qualche testo la riporta anche come Anacamptis collina, al momento preferisco attenermi al nome riportato dalla CHEKLIST, Ediz. 2005 della FVI. Nicola, che per motivi di carattere familiare si trova in zona, me ne ha segnalato la presenza. Questo pomeriggio, anche sela giornata non era gran che (pioggia, vento e freddo), ci siamo incontrati per andarla a vedere e, insieme a qualche Barlea ormai sfiorita ne abbiamo incontrato molte di più di quelle che ci aspettavamo di vedere. Ed eccola qui: Orchis collina. In ogni caso aspetto una conferma da chi la conosce già. Un grazie a Nicola che l'ha scoperta e segnalata. 1. Cielo grigio e sullo sfondo le Isole dello Stagnone di Marsala con Mothia al centro e le Isole Egadi in ultimo piano 2. Una delle prime che abbiamo incontrato 3. Altra immagine della prima Seguono altre immagini
ginotus Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Inviato 29 Gennaio 2010 Regione Sicilia, località Marsala 100 m. s.l.m., foto di ginotus 4. immagine 4 5. Immagine 5 6. Immagine 6
ginotus Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Inviato 29 Gennaio 2010 Ultime due immagini: 7. Altro soggetto 8. Un primo piano Un saluto particolare a Nicola e a tutti. Nino
Giacomino Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 Ciao Nino, non la conosco ma penso che sia proprio lei comunque complimenti. La Sicilia parte alla grande !!!!!!!! Grazie Nino. ( Non Ti stancare di pubblicare foto )
Marika Ligure Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 Bell'esemplare Nino, non l'ho mai vista e anche se ci fosse dormirebbe ancora sotto 30cm di neve e....altra ne è prevista per la settimana prossima mi sa che mi dò all'uncinetto Marika
bonni Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 sicuramente Orchis collina Banks & Sol. ex Russell = Anacamptis collina (Banks & Sol. Ex Russell) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase complimenti a Nino e Nicola, per il bellissimo ritrovamento gianni
max&anto Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 Un saluto sia a te, Nino che a Nicola. Sono molto felice per il Vs. incontro. Ottimi scatti e giusta determinazione! Si tratta di una specie che al "Nord" non esiste. A risentirci per i prossimi incontri. Ho sentito che sull'Erice hanno trovato le Ophrys tenthredinifera in antesi!!!! Dacci un'occhiata e facci sapere Un salutone ad entrambi Massimo e Antonia
ginotus Inviato 30 Gennaio 2010 Autore Inviato 30 Gennaio 2010 Ciao Nino, non la conosco ma penso che sia proprio lei comunque complimenti. La Sicilia parte alla grande !!!!!!!! Grazie Nino.( Non Ti stancare di pubblicare foto ) Ciao Giacomo. Grazie per il tuo interessamento. Questa è una nuova scoperta che condivido con il mio amico Nicola! , Nino
ginotus Inviato 30 Gennaio 2010 Autore Inviato 30 Gennaio 2010 Bell'esemplare Nino, non l'ho mai vista e anche se ci fosse dormirebbe ancora sotto 30cm di neve e....altra ne è prevista per la settimana prossima mi sa che mi dò all'uncinetto Marika Marika, confesso che no riesco a vederti a sferruzzare con l'uncinetto! Coraggio, arriverà primavera. Nino
ginotus Inviato 30 Gennaio 2010 Autore Inviato 30 Gennaio 2010 Un saluto sia a te, Nino che a Nicola.Sono molto felice per il Vs. incontro. Ottimi scatti e giusta determinazione! Si tratta di una specie che al "Nord" non esiste. A risentirci per i prossimi incontri. Ho sentito che sull'Erice hanno trovato le Ophrys tenthredinifera in antesi!!!! Dacci un'occhiata e facci sapere Un salutone ad entrambi Massimo e Antonia Ciao max&anto. Come vedi ho mantenuto la promessa! In merito alla tua segnalazione ho visto anch'io la presenza a cui ti riferivi. A dire il vero mi sembra molto in anticipo, anche se non salgo ad Erice dai giorni della Fusca. Il tempo in questo periodo non è stato granchè. Appena possibile andrò a fare un giretto lassù, anche se la tenthredinifera mi è capiatato di incontrarla raramente in quel sito. Ricambio i saluti anche per Nicola che tra non molto penso tornerà a farsi sentire. , Nino
Recommended Posts