renatabarilli painter Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Le prime due foto che inserisco si riferiscono a Orchis morio rilevate 29 marzo 2009 su collina Morenica Lago di Garda altezza m 100 circa su livello mare, mentre le altre due trovate nel medesimo luogo nell'aprile del 2008, mi fanno venire dubbi. chiedo a voi se i mei dubbi sono fondati, grazie amici Morio rosa
renatabarilli painter Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Inviato 9 Febbraio 2010 questa mi sembra una morio longicornu Poirre??
renatabarilli painter Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Inviato 9 Febbraio 2010 e questa sembra una morio ma non ne sono proprio sicura. potrebbe essere picta albinos????? Grazie per l'attenzione renata
Luciano Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Ciao, credo che si tratti in tutti i casi di Orchis (o Anacamptis) morio; la longicornu è presente solo in Sardegna (dove è vicariante della morio) e in Sicilia. Per quanto riguarda la sottospecie picta, a mio parere è molto difficile distinguerla dalla specie, ammesso che abbia un senso farlo! Luciano
bonni Inviato 9 Febbraio 2010 Inviato 9 Febbraio 2010 Ciao, credo che si tratti in tutti i casi di Orchis (o Anacamptis) morio; la longicornu è presente solo in Sardegna (dove è vicariante della morio) e in Sicilia.Per quanto riguarda la sottospecie picta, a mio parere è molto difficile distinguerla dalla specie, ammesso che abbia un senso farlo! Luciano concordo con luciano per le determinazioni come sopra scritte. gianni
renatabarilli painter Inviato 9 Febbraio 2010 Autore Inviato 9 Febbraio 2010 ok , visto che non è presente nel nord Italia non ci sono dubbi e per l'altra si deve accettare che comunque è un morio. grazie ancora renata
Recommended Posts