Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Toh.. il viola... :D

Il mio modesto parere è che non si tratti di "problema" di compatta o di camera professionale. Più "banalmente" di luce.

Il viola di suo è difficile poichè chi guarda percepisce velocemente tendenze al blu da un lato o al rosa dall'altro.

Diciamo che è un colore "delicato".

L'esposizione in questo caso è fondamentale. Ancor di più lo è il tipo di luce presente sulla scena.

Se possbile provare a rifotograre il fiore al mattino presto con cielo nuvoloso ed osservare il risultato. ;)

Magari rifarlo al tramonto.

La compatta sarà la stessa, il fotografo pure ma il fiore no. :194:

In post produzione la modifica del colore è cosa assai delicata poichè risente della "memoria del fotografo" che non sempre corrisponde al colore del soggetto e soprattutto del monitor in cui si fà la correzione.

Nel limite del possibile, sconsiglio di toccare i colori in PP.

Livelli, ombre, luci, rimozione puntini o elementi di disturbo (se piace farlo...).

Il colore lo lascerei da parte cercandolo giusto sul campo.

Ovviamente a mio medestissimo avviso, come sempre.

Un salutone.

Luigi

Inviato
Quando c'è una dominante di colore dovuta a sovraesposizione, in post produzione si risolve qualcosina ma non tutto, a meno di selezionare l'aria da correggere con il lazo magnetico e ribilanciare i colori relativamente a quell'area... (e comunque l'area strabianca bruciata resterà sempre bruciata...

Andrò, al primo mercatino che capita, compera un ombrellino bianco, di quelli pieghevoli da viaggio (5 euro e la cinesina ti dice pure "Glazie"): io ne ho sempre uno nel tascone posteriore del gilet multitasche, insieme ad un cavalletto pieghevole, che arriva a circa un metro (30 Euro).

Vedrai che i risultati saranno ben diversi....... :)

In mancanza dell'umbrela usa una persona che ti faccia ombra, oppure anche tu stesso: autoscatto e ti sposti a tappare i buchi illuminati direttamente dal sole: visto che si fotografa con il sole alle spalle è abbastanza semplice perché vedi nel display l'immagine!

Come dicevano quei due:

la vita l'è bela

basta avere l'umbrela....

;) Gianni

Bella quella dell'ombrello ma già mi pigliano per pazzo quando mi vedono in montagna col cavalletto e macchina fotografica, con l'ombrello a luglio/agosto che succederà? :stretcher:

:whistling:

ciao

Giulio

Ciao Giulio, immagina la scena, io lungo disteso a lato di una stradina poco frequentata intento a fotografare un fiorellino, mia moglie Luisa con l'ombrello aperto per farmi ombra, passa un signore in auto e si ferma all'improvviso chiedendo a Luisa se ha bisogno di aiuto. :194:

Sono cose che capitano a noi dell'Amint. :whistling:

Ciao

Giuliano