Gian Battista Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Stupito dal trovare esemplari così precoci in una annata che pare addirittura essere più fredda della media! Orchis papilionacea L. Regione Sardegna, 120 m s. l. m., 19 febbraio 2010, foto di Gian Battista Pau = Anacamptis papilionacea (L.) R. M. Bateman, Pridgeon et M. W. Chase
Gian Battista Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 Orchis papilionacea L. Regione Sardegna, 120 m s. l. m., 19 febbraio 2010, foto di Gian Battista Pau = Anacamptis papilionacea (L.) R. M. Bateman, Pridgeon et M. W. Chase
Gian Battista Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 Orchis papilionacea L. Regione Sardegna, 120 m s. l. m., 19 febbraio 2010, foto di Gian Battista Pau = Anacamptis papilionacea (L.) R. M. Bateman, Pridgeon et M. W. Chase
Gian Battista Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 Questa pianta che tengo sott'occhio già da qualche anno si trova in una stazione di O. morisii, ma è anomala; l'anno scorso ho postato qualche foto con un cfr. per un probabile ibrido con O. incubacea (QUI), presente in una stazione molto prossima, ma mi pare che abbia poco e niente a che fare con O. incubacea; quest'anno, per giunta, il fiore si presenta con cromatismi diversi , e non ho pensato che in zona è molto diffusa anche O. tenthredinifera, che non tarderà a fiorire: ora sto pensando ad un possibile ibrido fra O. morisii e questa specie, almeno per la forma e il colore della macula basale del labello, quest'anno più definiti rispetto agli anni scorsi e che ricordano, appunto, seppur vagamente, quelli di O. tenthredinifera ; faccio presente che questo esemplare fiorisce in anticipo di diversi giorni (quest'anno penso non meno di 2 settimane) rispetto alle O. morisii della medesima stazione, e quasi contemporaneamente a O. tenthredinifera (l'anno scorso era in ritardo rispetto a questa, quest'anno in anticipo di qualche giorno). Mi trovo spiazzato su che nome attribuire a questa pianta, quindi metterò un cfr. per O. morisii, dato che i caratteri dominanti sono palesemente di questa orchidea, nell'attesa e speranza che qualcuno sappia illuminarmi! Ophrys cfr. exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 19 febbraio 2010 - Fotografia di G.B. Pau
Gian Battista Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 Ophrys cfr. exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 19 febbraio 2010 - Fotografia di G.B. Pau
Gian Battista Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Inviato 19 Febbraio 2010 GB Ophrys cfr. exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 19 febbraio 2010 - Fotografia di G.B. Pau
Luciano Inviato 19 Febbraio 2010 Inviato 19 Febbraio 2010 Per quanto riguarda l'Ophrys, non posso aiutarti, invece ti faccio i complimenti per le bellissime immagini di quella che per i miei gusti è una tra le orchidee più belle ed eleganti, la papilionacea! Ed è veramente una sorpresa poterla ammirare già ora! Luciano
bonni Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 proposte sempre molto belle ed interessanti per il probabile ibrido, a pianta completamente fiorita forse sarà più facile dare una determinazione. gianni
RockHoward Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Ciao Giambattista, orchidee e foto decisamente bellissime. Complimenti!!! Ciao Nicola
Emilio Pini Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Foto stupende!! Interessantissimo l'ibrido. ciao Emilio
Recommended Posts