Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Stupito dal trovare esemplari così precoci in una annata che pare addirittura essere più fredda della media! :066:

Orchis papilionacea L. Regione Sardegna, 120 m s. l. m., 19 febbraio 2010, foto di Gian Battista Pau

= Anacamptis papilionacea (L.) R. M. Bateman, Pridgeon et M. W. Chase

post-9799-1266617070.jpg

Inviato

Questa pianta che tengo sott'occhio già da qualche anno si trova in una stazione di O. morisii, ma è anomala; l'anno scorso ho postato qualche foto con un cfr. per un probabile ibrido con O. incubacea (QUI), presente in una stazione molto prossima, ma mi pare che abbia poco e niente a che fare con O. incubacea; quest'anno, per giunta, il fiore si presenta con cromatismi diversi :nono:, e non ho pensato che in zona è molto diffusa anche O. tenthredinifera, che non tarderà a fiorire: ora sto pensando ad un possibile ibrido fra O. morisii e questa specie, almeno per la forma e il colore della macula basale del labello, quest'anno più definiti rispetto agli anni scorsi e che ricordano, appunto, seppur vagamente, quelli di O. tenthredinifera :066: ; faccio presente che questo esemplare fiorisce in anticipo di diversi giorni (quest'anno penso non meno di 2 settimane) rispetto alle O. morisii della medesima stazione, e quasi contemporaneamente a O. tenthredinifera (l'anno scorso era in ritardo rispetto a questa, quest'anno in anticipo di qualche giorno).

Mi trovo spiazzato su che nome attribuire a questa pianta, quindi metterò un cfr. per O. morisii, dato che i caratteri dominanti sono palesemente di questa orchidea, nell'attesa e speranza che qualcuno sappia illuminarmi!

Ophrys cfr. exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 19 febbraio 2010 - Fotografia di G.B. Pau

post-9799-1266617352.jpg

Inviato

Per quanto riguarda l'Ophrys, non posso aiutarti, invece ti faccio i complimenti per le bellissime immagini di quella che per i miei gusti

è una tra le orchidee più belle ed eleganti, la papilionacea!

Ed è veramente una sorpresa poterla ammirare già ora!

Luciano

Inviato

proposte sempre molto belle ed interessanti :thumbup:

per il probabile ibrido, a pianta completamente fiorita

forse sarà più facile dare una determinazione.

:bye: gianni