Giacomino Inviato 20 Febbraio 2010 Inviato 20 Febbraio 2010 Ciao Gian Battista, complimenti per le foto ed il soggetto. Concordo con Bonni, meglio aspettare comunque vedo anch'io la morisii, dai testi che ho a disposizione la morisii è abbastanza variabile nelle forme.
Gian Battista Inviato 20 Febbraio 2010 Autore Inviato 20 Febbraio 2010 Ciao Gian Battista, complimenti per le foto ed il soggetto. Concordo con Bonni, meglio aspettare comunque vedo anch'io la morisii, dai testi che ho a disposizionela morisii è abbastanza variabile nelle forme. Grazie, quest'anno è molto somigliante alla O. morisii, ma c'è sempre qualcosa che non mi torna, ad iniziare dall'anticipo della fioritura: come già detto in tutta la stazione le O. morisii s. s. dormono e ne avranno ancora per circa 2 settimane, e nei 3 anni che la osservo ha sempre questo anticipo; praticamente il periodo di fioritura è più compatibile con le O. tenthredinifera che con le O. morisi, almeno in questa stazione. GB
pepe peralta Inviato 21 Febbraio 2010 Inviato 21 Febbraio 2010 Sono veramente curioso anch'io di capire chie at criadu custa ophrys! Nell'attesa ti faccio i complimenti per la costanza e per le belle foto! ;-)
Recommended Posts