Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Grazie, Emilio e Renata,

non mi stancherò mai di dire che io mi limito a scattare le foto, il merito è dello strumento e del soggetto!

Inserisco la foto, scattata oggi, dell'esemplare che sta iniziando l'antesi: il fiore è curiosamente quasi tutto schiuso, ma non si è ancora resupinato.

:bye: GB

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 04 marzo 2010 - Fotografia di G.B. Pau

post-9799-1267741614,07.jpg

Inviato

Aggiungo le foto di un esemplare particolare rinvenuto oggi!

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 120 m s.l.m., 07 marzo 2010 - Fotografia di G.B. Pau

post-9799-1267994773,76.jpg

• 2 weeks later...
Inviato

Dato che, per sovraccarico di lavoro, non riesco a trovare il tempo per fare un giretto decente e neanche per partecipare attivamente al forum :art00013: , non mi resta che osservare ciò che ho a portata d'occhio; inserisco le foto di questo esemplare abbastanza particolare, con labello nettamente trilobo: la forma bombata del labello, assieme alla forma del disegno, ricordano la O. scolopax (QUI), di cui, guardacaso, vi è un piccolo gruppo a 150 m di distanza!

Sulla probabile ibridazione non mi esprimo, dato che è palese la dominanza dei caratteri di O. morisii.

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 100 m s.l.m., 20 marzo 2010 - Fotografia di G.B. Pau

post-9799-1269113286,38.jpg