Emilio Pini Inviato 1 Aprile 2010 Inviato 1 Aprile 2010 ciao Felice, molto belli fiori e foto!! Emilio
Luciano Inviato 1 Aprile 2010 Inviato 1 Aprile 2010 Belle foto, ma non è che si tratta di un ibrido con la subsp. garganica? Gli esemplari fotografati sono quasi privi di gibbosità e con gli pseudo-occhi neri (almeno mi sembra), ma i petali sono quelli della subsp. nominale Luciano
Felice Di Palma Inviato 2 Aprile 2010 Autore Inviato 2 Aprile 2010 Belle foto, ma non è che si tratta di un ibrido con la subsp. garganica? Gli esemplari fotografati sono quasi privi di gibbosità e con gli pseudo-occhi neri (almeno mi sembra), ma i petali sono quelli della subsp. nominale Luciano Bhe Luciano ... non ti saprei dire ... tieni presente, comunque, che sul Vesuvio le uniche Ophrys censite sono la O. speghodes subsp. sphegodes e la O. bombylifera ... Felix.
max&anto Inviato 2 Aprile 2010 Inviato 2 Aprile 2010 Complimenti Felice Ottime immagini! Per quanto detto da Luciano, la presenza o meno delle gibbe non dovrebbe essere fattore determinante, mentre per quanto concerne gli pseudocchi scuri..... In o. sphegodes dovrebbero essere sempre verdi. Vediamo cosa dice anche Gianni...... Un saluto da Massimo e Antonia
bonni Inviato 2 Aprile 2010 Inviato 2 Aprile 2010 A prima vista direi o. garganica, ma poi guardando meglio cominciano i dubbi, petali che dovrebbere essere più grandi e lunghi quasi come i sepali, dimensioni del labello più grande della sphegodes, pianta piuttosto robusta, tutto il resto corrisponde. ho scritto a felice se può mandare una foto super macro per verificare il colore degli occhi e se ricorda circa le dimensioni del labello, lo farà al ritorno dalle vacanze pasquali, probabilmente dopo ne sapremo di più, cmq non escludo l'ipotesi di luciano. gianni
Felice Di Palma Inviato 13 Aprile 2010 Autore Inviato 13 Aprile 2010 Ecco la macro ... non sono proprio verdissimi ... ma io direi che ci può stare ... Felix.
Recommended Posts