Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Belle foto, ma non è che si tratta di un ibrido con la subsp. garganica? Gli esemplari fotografati sono quasi privi di gibbosità e con gli pseudo-occhi neri (almeno mi sembra), ma i petali sono quelli della subsp. nominale

Luciano

Inviato

Belle foto, ma non è che si tratta di un ibrido con la subsp. garganica? Gli esemplari fotografati sono quasi privi di gibbosità e con gli pseudo-occhi neri (almeno mi sembra), ma i petali sono quelli della subsp. nominale

Luciano

Bhe Luciano ... non ti saprei dire ... tieni presente, comunque, che sul Vesuvio le uniche Ophrys censite sono la O. speghodes subsp. sphegodes e la O. bombylifera ...

Felix.bye1.gif

Inviato

Complimenti Felice

Ottime immagini!

Per quanto detto da Luciano, la presenza o meno delle gibbe non dovrebbe essere fattore determinante, mentre per quanto concerne gli pseudocchi scuri.....

In o. sphegodes dovrebbero essere sempre verdi.

Vediamo cosa dice anche Gianni......

Un saluto da Massimo e Antonia

Inviato

A prima vista direi o. garganica, ma poi guardando meglio cominciano i dubbi, petali che dovrebbere essere più grandi e lunghi quasi come i sepali, dimensioni del labello più grande della sphegodes, pianta piuttosto robusta, tutto il resto corrisponde.

ho scritto a felice se può mandare una foto super macro per verificare il colore degli occhi e se ricorda circa le dimensioni del labello, lo farà al ritorno dalle vacanze pasquali, probabilmente dopo ne sapremo di più, cmq non escludo l'ipotesi di luciano.

bye1.gif gianni

• 2 weeks later...