talmamax Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 Ritrovata in due stazioni, dal sempre intraprendente Venturino, la prima nel pascolo sabbioso assieme alla Serapias, la seconda ai margini di un querceto pedemontano, tra ginestre cisti ed erica arborea, in compagnia di sette altre specie. Dalla prima stazione
talmamax Inviato 19 Aprile 2010 Autore Inviato 19 Aprile 2010 Le foglie marce e divorate, lasciano però capire che sono da Ophrys
bonni Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 soggetto molto interessante, che si differenzia dalla specie nominale per le maggiori dimensioni dei fiori e maggiore lunghezza dei petali, pertanto difficile da determinare con foto, avvantaggiato per una corretta determinazione l'autore del ritrovamento con un confronto diretto dei caratteri che la differenziano. labello o. fuciflora ( 8-13 x 12-18 mm, con petali lunghi circa 1/3 dei sepali) - labello o. apulica ( 13-18 x 17-22 mm, con petali lunghi circa 1/2 dei sepali) gianni
Annamaria Bononcini Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 per me si. Poi se anche stavolta vuoi far misurare il labello a venturino per sicurezza, non hai che da dirlo e ti do le misure :194: annamaria PS vedo solo ora che le aveva già date bonni. Lo vedi che efficienza
venturino Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 Mi auguro che le capre non abbiano preso già loro le misure? Sono più brave di me! Loro non fanno distinzioni tra generi, specie e sottospeciie ! :194:
talmamax Inviato 19 Aprile 2010 Autore Inviato 19 Aprile 2010 Mi auguro che le capre non abbiano ..... Ma le abbiamo recintate, ingabbiate, non credo che le capre riescono a muovere le motociclette dalla prossima uscita porteremo sempre con noi uno strumento di misurazione di precisione Antonio
Giacomino Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 ..... siete meravigliosi !!!!! Continuate così !!!!!
Recommended Posts