Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao Luciano. Bellissima proposta questa della "ustulata" che da noi, nelle isole non c'è. Ti volevo chiedere a proposito della "tridentata" è sicuro che sia lei e non la Traunsteinera globosa? La parte mediana del labello mi sembra più stretta ed allungatata rispetto a quella della tridentata. :bye: , nino

Inviato

Ciao Luciano. Bellissima proposta questa della "ustulata" che da noi, nelle isole non c'è. Ti volevo chiedere a proposito della "tridentata" è sicuro che sia lei e non la Traunsteinera globosa? La parte mediana del labello mi sembra più stretta ed allungatata rispetto a quella della tridentata. :bye: , nino

Si tratta di tridentata, la Traunsteinera globosa ha i fiori diversi ma soprattutto il fusto è molto diverso, quando fiorirà magari accoppierò due immagini per confronto. Grazie e buone ricerche! :)

Luciano

Inviato

altro interessante ritrovamento :thumbup: ora aspettiamo l'ibrido ;)

:bye: gianni

Eccolo, appena in tempo prima della pioggia:

Orchis x dietrichiana

post-12133-1272833929,24.jpg

:bye:

Inviato

Molto bello!!

Complimenti Luciano.

I Ns. complimenti anche per tutti gli altri tuoi importanti ritrovamenti

Ciao da

Massimo e Antonia

Inviato

accidenti luciano, l'assenza durante il finesettimana mi aveva fatto perdere tutto il topic. Non ho bisogno di dire quanto io ammiri l'O. ustulata, basta guardare io mio avatar :194:. Complimenti dunque per il ritrovamento di questa specie che da noi è molto rara e che io ho trovato una sola volta, a 1000 mt. ai margini di boschi di faggio e abete.

Doppi complimenti per il bellissimo ibrido: un ritrovamento importante.

:cheers: annamaria

Inviato

accidenti luciano, l'assenza durante il finesettimana mi aveva fatto perdere tutto il topic. Non ho bisogno di dire quanto io ammiri l'O. ustulata, basta guardare io mio avatar :194:. Complimenti dunque per il ritrovamento di questa specie che da noi è molto rara e che io ho trovato una sola volta, a 1000 mt. ai margini di boschi di faggio e abete.

Doppi complimenti per il bellissimo ibrido: un ritrovamento importante.

:cheers: annamaria

Innanzitutto grazie :) ! Per quanto riguada l'ibrido, devo dire che nelle poche stazioni di ustulata che conosco (e tutte con pochissimi fiori), è sempre presente la tridentata e quasi sempre l'ibrido!

Concordo sulla bellezza di questa orchidea che oltretutto cambia colore dei petali e dei sepali durante l'antesi. :bye: