ginotus Inviato 30 Aprile 2010 Inviato 30 Aprile 2010 Ciao Luciano. Bellissima proposta questa della "ustulata" che da noi, nelle isole non c'è. Ti volevo chiedere a proposito della "tridentata" è sicuro che sia lei e non la Traunsteinera globosa? La parte mediana del labello mi sembra più stretta ed allungatata rispetto a quella della tridentata. , nino
Luciano Inviato 30 Aprile 2010 Autore Inviato 30 Aprile 2010 Ciao Luciano. Bellissima proposta questa della "ustulata" che da noi, nelle isole non c'è. Ti volevo chiedere a proposito della "tridentata" è sicuro che sia lei e non la Traunsteinera globosa? La parte mediana del labello mi sembra più stretta ed allungatata rispetto a quella della tridentata. , nino Si tratta di tridentata, la Traunsteinera globosa ha i fiori diversi ma soprattutto il fusto è molto diverso, quando fiorirà magari accoppierò due immagini per confronto. Grazie e buone ricerche! Luciano
Giacomino Inviato 30 Aprile 2010 Inviato 30 Aprile 2010 Bellissima orchidea Luciano ed anche ben fotografata.
Luciano Inviato 2 Maggio 2010 Autore Inviato 2 Maggio 2010 altro interessante ritrovamento ora aspettiamo l'ibrido gianni Eccolo, appena in tempo prima della pioggia: Orchis x dietrichiana
max&anto Inviato 3 Maggio 2010 Inviato 3 Maggio 2010 Molto bello!! Complimenti Luciano. I Ns. complimenti anche per tutti gli altri tuoi importanti ritrovamenti Ciao da Massimo e Antonia
Annamaria Bononcini Inviato 3 Maggio 2010 Inviato 3 Maggio 2010 accidenti luciano, l'assenza durante il finesettimana mi aveva fatto perdere tutto il topic. Non ho bisogno di dire quanto io ammiri l'O. ustulata, basta guardare io mio avatar . Complimenti dunque per il ritrovamento di questa specie che da noi è molto rara e che io ho trovato una sola volta, a 1000 mt. ai margini di boschi di faggio e abete. Doppi complimenti per il bellissimo ibrido: un ritrovamento importante. annamaria
Luciano Inviato 3 Maggio 2010 Autore Inviato 3 Maggio 2010 accidenti luciano, l'assenza durante il finesettimana mi aveva fatto perdere tutto il topic. Non ho bisogno di dire quanto io ammiri l'O. ustulata, basta guardare io mio avatar . Complimenti dunque per il ritrovamento di questa specie che da noi è molto rara e che io ho trovato una sola volta, a 1000 mt. ai margini di boschi di faggio e abete. Doppi complimenti per il bellissimo ibrido: un ritrovamento importante. annamaria Innanzitutto grazie ! Per quanto riguada l'ibrido, devo dire che nelle poche stazioni di ustulata che conosco (e tutte con pochissimi fiori), è sempre presente la tridentata e quasi sempre l'ibrido! Concordo sulla bellezza di questa orchidea che oltretutto cambia colore dei petali e dei sepali durante l'antesi.
Emilio Pini Inviato 3 Maggio 2010 Inviato 3 Maggio 2010 Bellissimo l'ibrido!!! Complimenti per il ritrovamento! Emilio
Giuliano Gnata Inviato 4 Maggio 2010 Inviato 4 Maggio 2010 Complimenti Luciano, sai sempre stupire con i tuoi ritrovamenti. Giuliano
Recommended Posts