RockHoward Inviato 12 Maggio 2010 Autore Inviato 12 Maggio 2010 :thumbup: Complimenti Nicola felicissimo che anche tu l'abbia trovata. E' stupenda !!!!! Ciao Ciao Giacomino, e' una bellissima ordichea che ritornero' ad ammirare ancora in piena fioritura. Anche la tua non e' da meno...Bravissimo!!! Ciao Nicola Sono felice per te Nicola. Le Serapias sono tra le più spettacolari, e anch'io le ho scoperte soltanto quest'anno. Segui quel prato, e metti tante belle foto. Complimentissimi! Mario Ciao mario, grazie per il tuo apprezzamento. Oggi approfittando di una schiarita dopo giorni di pioggia e di lontananza dai boschi finalmente son potuto andare a controllare le mie stazioni. L' O. apifera in settimana dovrebbe essere finalmente sbocciare. Oggi anche un inaspettato e piacevolissimo incontro che documentero' fra qualche giorno. Nello stesso habitat dell'apifera tre piantine di Limodorum abortivum. Ciao Nicola
Luciano Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 Ciao Nicola, ottime foto! , Se nel tuo intervento non intendevi proprio queste, scendi un pò lungo il prato e troverai alcune Ophrys apifera probabilmente fiorite! Buone ricerche! Luciano
RockHoward Inviato 12 Maggio 2010 Autore Inviato 12 Maggio 2010 Ciao Nicola, ottime foto! , Se nel tuo intervento non intendevi proprio queste, scendi un pò lungo il prato e troverai alcune Ophrys apifera probabilmente fiorite! Buone ricerche! Luciano mi riferivo alla ben numerosa stazione di O. apifera che sta nel Bosco Romagno dove ho trovato, a sorpresa il Limodorum abortivum. Ecco come si presentano tante piantine di O. apifera. Basterebbe un po' di sole ed in settimana dovrebbero sbocciare i primi fiori. Grazie per il tuo apprezzamento. Ciao Nicola
Giuliano Gnata Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 Grande Nicola I consigli di Luciano, sono indispensabili. Giuliano
Marika Ligure Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 Bella la Serapias, però se c'è lei dovrebbero esserci anche lingua e altre della specie, almeno dalle mie parti sono sempre 2 o 3 tipi, io spero che sabato non piova che devo controllare le mie e le laxiflora bianche Marika
RockHoward Inviato 13 Maggio 2010 Autore Inviato 13 Maggio 2010 Bella la Serapias, però se c'è lei dovrebbero esserci anche lingua e altre della specie, almeno dalle mie parti sono sempre 2 o 3 tipi, io spero che sabato non piova che devo controllare le mie e le laxiflora bianche Marika Ciao Marika, mi risulta che in Friuli ci sia solo la S. vomeracea. Peccato: E' proprio bella quella orchidea. Ciao Nicola
venturino Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 Adesso tocca a te deliziarmi con le orchidee con splendide foto,io sono sulla spiaggia a prendere il sole, e quì ci sono altre OOrchidee!!! :194:
Emilio Pini Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 ciao Nicola, complimenti, le Serapias sono veramente molto belle da trovare e facili da riconoscere nelle forme tipiche. Sono le forme intermedie che fanno tribolare con la determinazione e secondo me in questa specie ce ne sono tante!! Emilio
RockHoward Inviato 13 Maggio 2010 Autore Inviato 13 Maggio 2010 ciao Nicola, complimenti, le Serapias sono veramente molto belle da trovare e facili da riconoscere nelle forme tipiche. Sono le forme intermedie che fanno tribolare con la determinazione e secondo me in questa specie ce ne sono tante!! Emilio Ciao Emilio, vorresti forse dire che si potrebbe trattare del Serapias vomeracea subsp. longipetala? Altre specie oltre alla subsp. vomeracea in Friuli non ci dovrebbero essere. Ciao Nicola
Recommended Posts