Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Maggio 2010, foto d talamax

Ai bordi delle stradine del bosco, laddove frana la terra, su terreno compatto, molto umido, 3 piccoli gruppi di questa specie stanno cercando di sopravvivere al clima ed ai pidocchi (afidi).

Ho fotografato il gruppo messo in una luce migliore

post-3032-1275327365,25.jpg

Inviato

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Maggio 2010, foto d talamax

Ai bordi delle stradine del bosco, laddove frana la terra, su terreno compatto, molto umido, 3 piccoli gruppi di questa specie stanno cercando di sopravvivere al clima ed ai pidocchi (afidi), ed avviare il ciclo della fioritura. I fiori ancora chiusi non permettono di capire se si tratta di una ssp. o di un'altra.

Ho fotografato il gruppo messo in una luce migliore, mentre gli altri gruppi aspetto la fioritura completa per mostrarvi le immagini.

post-3032-1275327726,54.jpg

post-3032-1275327742,28.jpg

Inviato

Nel libro del Giros non viene riportata in Calabria,mentre sono presenti la subsp. latina e aspromontana.Vero Anto'?Me l'hai detto tu,ed io ho controllato!! :151::bye:

Inviato

Vero Antonio, gatte e afidi si stanno pappando tutto :martello2: a che altezza le trovi ? Così mi so regolare per le mie ;)

:bye: Marika

Dunque, questa e una specie rara e viene data in Toscana, nel Lazio, Abruzzo e Calabria, insomma, l'Appennino centro-meridionale, altre regioni ancora non l'hanno ancora segnalata. Come recito nel post cresce in zone abbastanza riparate dal vento, ai bordi delle stradine in bosco di latifoglia, per adesso l'ho incocciata a 600- 650 im tre diverse stazioni, ma sempre nello stesso ambiente. Ho girato parecchio tra gli alberi senza vederne altre, quindi ho dedotto che nascono ai limiti del bosco.

Buona ricerca, :bye:

Antonio

Inviato

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Giugno 2010, foto d talamax

Come anticipato metto le altre foto scattate ieri pomeriggio, i fiori sono stati letteralmente occupati dgli afidi, come potete ben vedere, le brattee sono molto più lunghe dei fiori, ma risalendo l'infiorescenza diventano man mano più corte.

post-3032-1275551075,52.jpg

Inviato

Epipacts helleborine (L.) Cranz, Regone Calabria, Giugno 2010, foto d talamax

Il fusto si è indurito e l'infiorescenza da pendula ora è quasi ritta, i primi a sbocciare sono i fiori inferiori, 5 o 6 di una sola piantina su 16 localizzate in 4 gruppi.

La foto allegata a questo messaggio non è venuta bene, qualcosa non ha funzionato nel sensore, ma a me piace ugualmente e la mostro.

post-3032-1275551360,6.jpg