Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

bellissima orchidea. :)

Mi vuoi dire cosa non fiorisce ad Osoppo? ;):)

Il 50% delle orchidee presenti in Friuli fioriscono anche ad Osoppo.

Direi straordinario. :)

Bravissimo Luciano!!!

Spero di trovarla a breve nel noto sito palustre. ;)

Ciao Nicola

Inviato

Ciao Luciano...

Complimenti come sempre....

Sei riuscito a trovare a Osoppo la subsp. nominale (quella che puzza per intendersi)??

Da me questa specie è molto diffusa, ma nella sola subsp. fragrans, la nominale è difficilissima da trovare....

Ciao da

Massimo e Antonia

Inviato (modificato)

Ciao Luciano...

Complimenti come sempre....

Sei riuscito a trovare a Osoppo la subsp. nominale (quella che puzza per intendersi)??

Da me questa specie è molto diffusa, ma nella sola subsp. fragrans, la nominale è difficilissima da trovare....

Ciao da

Massimo e Antonia

Grazie! :) Credo di non averla mai trovata, ma per esserne sicuro, dovrei confrontare l'odore con quello di un fiore che è certamente appartenente a quella specie. Io sinceramente non ho mai sentito ne un gradevole profumo di vaniglia, (quello che emanano ad esempio le Nigritelle o la Gymnadenia odoratissima, per intenderci), ne uno sgradevole odore di cimice, e certemente non ho il raffreddore! :):) solamente un odore molto vagamente più gradevole che sgradevole, quindi da questo desumo che si tratti della fragrans. Sarei prprio curioso di trovare con certezza la subsp. nominale.

Intanto aggiungo una foto con il labello completamente rossastro:

post-12133-1275605461,03.jpg

Ultima modifica: , Luciano