Luciano Inviato 2 Giugno 2010 Inviato 2 Giugno 2010 Finalmente anche ad Osoppo comincia a fiorire: Orchis coriophora L.
RockHoward Inviato 2 Giugno 2010 Inviato 2 Giugno 2010 bellissima orchidea. Mi vuoi dire cosa non fiorisce ad Osoppo? Il 50% delle orchidee presenti in Friuli fioriscono anche ad Osoppo. Direi straordinario. Bravissimo Luciano!!! Spero di trovarla a breve nel noto sito palustre. Ciao Nicola
max&anto Inviato 3 Giugno 2010 Inviato 3 Giugno 2010 Ciao Luciano... Complimenti come sempre.... Sei riuscito a trovare a Osoppo la subsp. nominale (quella che puzza per intendersi)?? Da me questa specie è molto diffusa, ma nella sola subsp. fragrans, la nominale è difficilissima da trovare.... Ciao da Massimo e Antonia
Luciano Inviato 3 Giugno 2010 Autore Inviato 3 Giugno 2010 (modificato) Ciao Luciano... Complimenti come sempre.... Sei riuscito a trovare a Osoppo la subsp. nominale (quella che puzza per intendersi)?? Da me questa specie è molto diffusa, ma nella sola subsp. fragrans, la nominale è difficilissima da trovare.... Ciao da Massimo e Antonia Grazie! Credo di non averla mai trovata, ma per esserne sicuro, dovrei confrontare l'odore con quello di un fiore che è certamente appartenente a quella specie. Io sinceramente non ho mai sentito ne un gradevole profumo di vaniglia, (quello che emanano ad esempio le Nigritelle o la Gymnadenia odoratissima, per intenderci), ne uno sgradevole odore di cimice, e certemente non ho il raffreddore! solamente un odore molto vagamente più gradevole che sgradevole, quindi da questo desumo che si tratti della fragrans. Sarei prprio curioso di trovare con certezza la subsp. nominale. Intanto aggiungo una foto con il labello completamente rossastro: Ultima modifica: 3 Giugno 2010, Luciano
Emilio Pini Inviato 6 Giugno 2010 Inviato 6 Giugno 2010 ciao Luciano, condivido al 100% le tue perplessità sull'odore di questa orchidea. Nè cimice nè vaniglia; è un odore non sgradevole che ho già sentito. Emilio
Recommended Posts