Giomalvi Inviato 11 Giugno 2010 Inviato 11 Giugno 2010 Orchis coriophora L. Reg. Valle d'Aosta (Saint Denis) 1000m slm. 11/06/2010 foto Giomalvi
max&anto Inviato 11 Giugno 2010 Inviato 11 Giugno 2010 URCA!!! Eccola dovrebbe essere lei!!! Labello con lobo centrale ricurvo, lobi laterali dentellati, sperone arrossato!! Dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere la specie nominale!! L'hai odorata??? Dovrebbe puzzare...... Ciao da Massimo e Antonia
Giomalvi Inviato 12 Giugno 2010 Autore Inviato 12 Giugno 2010 URCA!!! Eccola dovrebbe essere lei!!! Labello con lobo centrale ricurvo, lobi laterali dentellati, sperone arrossato!! Dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere la specie nominale!! L'hai odorata??? Dovrebbe puzzare...... Ciao da Massimo e Antonia Presto torno sul posto e annuso, (ho visto delle Epipactis ancora chiuse) sparo anche altre foto visto che ieri c'era un vento della Madonna, se volete dei particolari fatemi sapere. Ciao Giovanni
max&anto Inviato 12 Giugno 2010 Inviato 12 Giugno 2010 Ciao Giovanni per quanto mi riguarda, tutti i particolari "interessanti" sono abbastanza ben evidenziati.... Qualche ulteriore scatto (macro dei fiori, dello sperone e dell'ovario) sono comunque ben accetti (almeno da parte mia) L'odore è comunque un carattere fondamentale..... Se ti può far piacere, ammesso che sia lei, è un'entità abbastanza rara. Molto più diffusa è invece la subsp. fragrant Ciao da Massimo
Recommended Posts