Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Bravo Giacomino!!!! :clapping::clapping: :clapping:Hai fatto "en plein",non te n'è scappata nessuna!!! P.S. Ti voglio confidare una mia sciocchezza:se non mi sbaglio(la prossima settimana manderò la foto delle foglie basali per aver conferma)verso fine aprile o primi giorni di maggio avevo trovato una rosetta con delle foglie basali,che il mio intuito mi diceva che fosse un orchidea.....strana ma una orchidea.Quale fosse???Oggi a distanza di tempo e maggior esperienza potrei affermare ch'era S.spiralias ,per la caratteristica rosetta e lo stelo fiorale laterale, che a suo tempo era appena un bocciolo(l'avevo scambiato per Ornithogalum),eliminandolo onde far crescere meglio l'orchidea. :martello2: Scusa il dilungamento ma dovevo confessare a qualcuno il mio scellerato errore. :thumbdown::bye::bye:

Ultima modifica: , venturino
Inviato

complimenti Giacomino!!!

Bellissima orchidea che spero ancora di trovare.

In alternativa vado nell'orticello di Luciano senza fare tanta fatica a cercarla. ;)

Ciao Nicola

Inviato

Ciao Giacomino!

Con questo ritrovamento hai concluso la tua splendida stagione orchidologica.

Ti facciamo i Ns. doverosissimi complimenti.

Per Venturini, traquillo, dubitiamo fortemente che ad Aprile o Maggio una S. spiralis possa avere un accenno di stelo floreale.

Attendiamo con molta trepidazione il tuo contributo fotografico a questa splendida sezione.

Ciao da

Massimo e Antonia

Inviato

Ciao Giacomino!

Per Venturini, traquillo, dubitiamo fortemente che ad Aprile o Maggio una S. spiralis possa avere un accenno di stelo floreale.

Attendiamo con molta trepidazione il tuo contributo fotografico a questa splendida sezione.

Ciao da

Massimo e Antonia

Ripeto ......che a suo tempo ....cioè ..a fine aprile o maggio lo stelo fiorale era......APPENA UN BOCCIOLO. Scusatemi forse non mi sono espresso bene!!!! Il contributo fotografico con l'aiuto di mia figlia, la prossima settimana arriverà. :bye: :bye:

Inviato

Ciao Giacomino!

Ciao da

Massimo e Antonia

Ripeto ......che a suo tempo ....cioè ..a fine aprile o maggio lo stelo fiorale era......APPENA UN BOCCIOLO. Scusatemi forse non mi sono espresso bene!!!! Il contributo fotografico con l'aiuto di mia figlia, la prossima settimana arriverà. :bye: :bye:

:thumbup: :thumbup: ..... mitico Venturino !!!!... aspettiamo le foto allora. ( occhio ai trabicoli !!!! :194: ) :36:

Inviato

Bravo Giacomo non poteva naturalmente mancare la tua zampata :bye::thumbup:

Inviato

:clapping: Direi che con quest'ultimo ritrovamento ti sei conquistato alla grande il diritto al "riposo" fino alla prossima stsgione... :art00013: anche se ne faremmo volentieri a meno tutti credo!

:bye:

luciano

Inviato

complimenti Giacomino!!!

Bellissima orchidea che spero ancora di trovare.

In alternativa vado nell'orticello di Luciano senza fare tanta fatica a cercarla. ;)

Ciao Nicola

Ciao, posso suggerire? Maiano, Cortale, Rive d'Arcano, Trasaghis, Cornino... grazie a Google Earth non è difficile individuare i prati giusti... oltre all'orticello ovviamente :) !

Ti auguro di trovare esemplari come questo (oggi a Rive d'Arcano), così non farai fatica a vederli! :)

post-12133-087461800 1284407282.jpg