max&anto Inviato 8 Dicembre 2010 Inviato 8 Dicembre 2010 Salve a tutti. Oggi, nonostante l'ennesima giornata di pioggia, che accompagna ormai costantemente tutti i Fine Settimana/Festivi, ho fatto una scappata nel sito indicatomi lo scorso anno dall'amico Mauro. Anche se non ci troviamo in Sicilia che dista oltre 1000 km, puntualissima all'appuntamento mi si è presentata questa meraviglia della natura e mi sembrava giusto condividere con tutti voi la mia immensa gioia per questo superlativo (ri)incontro. E' la prima Ophrys della stagione e anche se tutta bagnata, vi posso assicurare che è bellissima e le mie modestissime immagini non le rendono giustizia. Prima delle immagini, un doverosissimo RINGRAZIAMENTO al grande Mauro, che mi ha permesso l'incontro con questa precocissima orchidea. Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz 2004 Luogo: Macchia mediterranea a circa 200 m slm.
max&anto Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Inviato 8 Dicembre 2010 Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz 2004 Luogo: Macchia mediterranea a circa 200 m slm.
max&anto Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Inviato 8 Dicembre 2010 Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz 2004 Luogo: Macchia mediterranea a circa 200 m slm.
max&anto Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Inviato 8 Dicembre 2010 Ed ora qualche macro Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz 2004 Luogo: Macchia mediterranea a circa 200 m slm.
max&anto Inviato 8 Dicembre 2010 Autore Inviato 8 Dicembre 2010 E con questa per il momento concludiamo. Aggiungeremo sicuramente qualche altra immagini di questa subsp., magari da qualce nuovo sito Grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti Massimo e Antonia Ophrys sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz 2004 Luogo: Macchia mediterranea a circa 200 m slm.
Luciano Inviato 8 Dicembre 2010 Inviato 8 Dicembre 2010 Prima delle immagini, un doverosissimo RINGRAZIAMENTO al grande Mauro, che mi ha permesso l'incontro con questa precocissima orchidea. Grazie per le preziose immagini, a te e al tuo amico, nonchè segugio, Mauro! E buone ricerche per nuove stazioni, che ce n'è sempre bisogno... luciano
Recommended Posts