Vai al contenuto

Silene latifolia Poir 1789


Recommended Posts

Silene latifolia Poir (1789)

Sinonimi
Melandrium boissieri Schischk. (1925)
Silene macrocarpa (Boiss. & Reut.) E.H.L.Krause (1901)
Melandrium album (Mill.) Garcke (1858)
Lychnis macrocarpa Boiss. & Reut. (1842)
Lychnis divaricata Rchb. Roth (1840)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Caryophyllales
Famiglia: Caryophyllaceae

Nome italiano

Silene latifoglia

Etimologia
L'epiteto generico, Silene, è di etimo incerto. Potrebbe derivare greco Σειληνός (Seilenós) = Sileno (in latino Silenus), che la mitologia greco-antica ricorda come padre adottivo e compagno di Bacco. Sileno viene spesso raffigurato sotto sembianze umane ma anche con attributi animaleschi come orecchie, coda e zoccoli equini, e coperto di schiuma dovuta alla vinificazione. Forse quest'ultima caratteristica può giustificare la scelta dell'epiteto generico: infatti molte specie di Silene sono cosparse da una tipica secrezione vischiosa che può ricordare una sorta di schiuma. Oppure può derivare sempre da Sileno che viene raffigurato anche con una gran pancia rotonda: in tal caso ricordando la tipica forma a palloncino dei fiori di molte specie di Silene. Altra origine può riscontrarsi nella parola greca σίαλον (sialon) = saliva, sputo; in riferimento alla tipica secrezione vischiosa e attaccaticcia secreta dal fusto di molte specie di Silene.
L'epiteto specifico è parola composta, derivante dal latino latus = largo; e dal latino folium = foglia. "Con le foglie larghe"; in riferimento alla morfologia delle foglie.


Descrizione
Pianta erbacea perenne pelosa e ghiandolosa verso l'alto, alta fino ad 1 metro e molto ramificata. Le foglie di colore verde carico sono ovate e leggermente ondulate. Il fiore di colore bianco, raramente rosa, è grande, si apre verso sera ed è profumato, il calice è oblungo a forma di spazzolino da denti, il frutto è una capsula contenente semi piatti sul dorso. Fiorisce da maggio a settembre nei campi incolti, margini ombrosi dei fiumi dal piano fino a 1900 m s.l.m., presente in tutto il nord Italia, assente in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, la sua presenza è dubbia in Umbria.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

655378970_CARTINAinBIANCO-Copia.jpg.fef496977a8c613ad9b69cd1cc879d04.jpg

 

Silene latifolia Poir (1789); Regione Liguria; Aprile 2008; Foto di Marika Ligure.

post-3243-1207163213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza