vito Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 Ophrys fusca subsp. fusca Link 1800 Da fonte GIROS Genus: Ophrys Sectio Pseudophrys (gr. O. lutea / fusca) Species: O. fusca subsp. fusca (O. lupercalis) Orchidee spontanee di Sicilia anno 2011 Foto di Vito Melita Conca d'oro, bosco di Casaboli, valle dell'Omo morto, 700 mt slm Questa l'ho avvistata durante una passeggiata ieri mattina (temperatura 15°, fredddo per i locali, visto che la settimana prima c'erano 25°!!!)
vito Inviato 1 Gennaio 2011 Autore Inviato 1 Gennaio 2011 Dalla descrizione nel sito GIROS parrebbe che in o. lupercalis il labello sia più corto... ma questa qua ha un labello di almendo 15 mm ( quanto l'unghia le mio pollice )
vito Inviato 1 Gennaio 2011 Autore Inviato 1 Gennaio 2011 Questi ritrovamenti valgono da soli il viaggio in Sicilia! Spero che questo fruttuoso inizio d'anno sia foriero di grandi ritrovamenti! Ancora un caloroso augurio a tutti gli orchidofili
max&anto Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 Ciao Vito anche questa bellissima orchidea..... relativamente alla lunghezza del labello, quelle che io trovo dalla mie parti lo hanno di dimensione variabile dai 15 mm a oltre 20 mm. Spero che il nuovo anno sia come dici tu, davvero proficuo. Ti ringrazio e ricambio gli Auguri. Un saluto da Massimo e Antonia
RockHoward Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 bella anche questa ma non ho avuto ancora il piacere di incontrare. Belle le foto ma vale quello che ho detto nell'altro post. Nicola
bonni Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 dopole primizie dicembrine di nino (ginotus) continuano i rotrovamenti siciliani una partenza alla grande del nuovo anno sicuramente del gruppo fusca ma visto il periodo sarei più propenso per ophrys lupercalis. gianni
Guest gualminigianni Inviato 1 Gennaio 2011 Inviato 1 Gennaio 2011 Mi unisco al coro dei complimenti. Un rammarico come dicevo in altre discussioni devo attendere che si sciolgano le nevi per poter fare le prime escursioni per gli eventuali ritrovamenti. Ciao Gianni da Montefiorino (MO).
Recommended Posts