apicolo Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 Oggi la prima Serapias quasi attaccata al terreno, ma con tre bocci aperti Isola d'Elba febbraio 2011 Foto Giuliano Frangini
Giacomino Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 ....che bella Giuliano !!!! Sembrano dei cuccioli appena nati queste "prime". Ciao
max&anto Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 Incredibile Giuliano Tra le "tue" e le "mie" c'è almeno un mese di differenza!! Non ho controllato le stazioni, ma a giudicare dallo sviluppo di vomeracea direi che la differenza è quella. Rimango sempre più sorpreso dalle "potenzialità" dell'Elba. Non vedo l'ora di venirci. Alle prossime CIao da Massimo
Stanch Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 E siamo appena alla seconda decade di Febbraio. Elba strepitosa, Giuliano degno cerimoniere di tanta magnificenza. Mario
venturino Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 ......siamo già alle Serapias!!!All'alba tutti all'Elba!!!Complimentissimi Giuliano!!! :clapping:
RockHoward Inviato 19 Febbraio 2011 Inviato 19 Febbraio 2011 complimentissimi!!! Io per la prima Serapias debbo attendere mesi ancora. Nicola
bonni Inviato 20 Febbraio 2011 Inviato 20 Febbraio 2011 Altra anteprima dell tua splendida isola proprio ieri ero in toscana e per le "mie" stazioni se ne parla fra un mesetto o forse più gianni
apicolo Inviato 20 Febbraio 2011 Autore Inviato 20 Febbraio 2011 Grazie per i complimenti, in effetti si tratta solo di un ritrovamento occasionale, stavo controllando una stazione di Ophrys sphegodes con la speranza che qualche insetto impollinatore venisse a farci visita, quando improvvisamente due piante,di Serapias, che non mi aspettavo proprio in quel posto, da notare che i tre fiori aperti, spostano, di almeno 10 giorni l'inizio dell'antesi del primo fiore, spostando la fioritura alla prina decade di febbraio, veramente eccezionale anche per l'Elba. Saluti giuliano
Annamaria Bononcini Inviato 20 Febbraio 2011 Inviato 20 Febbraio 2011 veramente l'isola delle meraviglie la tua . Complimenti anche da parte mia per il ritrovamento . annamaria
Recommended Posts