bonni Inviato 26 Marzo 2011 Inviato 26 Marzo 2011 Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello. gianni Ciao Gianni. Quando ci ritorno, sperando di ritrovarle, ci proverò. , Nino grazie nino per la tua disponibilità, ho chiesto i dati sopra citati in quanto come luciano, ho qualche dubbio, magari mi sbaglio ma i confronti e le discussioni fatte in modo dovuto servono per far crescere le nostre conoscenze. gianni
ginotus Inviato 1 Aprile 2011 Autore Inviato 1 Aprile 2011 Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello. gianni Ciao Gianni. Ritorno sulla Bertolonii. Sono ritornato sul posto ed ho rilevato i seguenti parametri: labello lungo circa 15mm., largo alla base circa 10mm., 7mm alla sezione intermedia, distanza tra i pseudo occhi 3mm., cavità stigmatica che ad occhio nudo mi sembrava quadrata di 1,5x1,5 mm.. Ho chiesto qualche altro parere in merito e sembra che possa trattarsi della bartolonii subspecie explanata. Tu che ne pensi? , Nino 1. vista fronte 2. vista restro 3. cavità stigmatica
bonni Inviato 1 Aprile 2011 Inviato 1 Aprile 2011 A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata. Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare. gianni
ginotus Inviato 1 Aprile 2011 Autore Inviato 1 Aprile 2011 A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata. Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare. gianni Non mi è capitato ancora di vedere immagini ben chiare dell'explanata, a parte qualcuna del Giros che non aiuta molto, a parte la descizione. E tu? , Nino
Recommended Posts