Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello.

:bye: gianni

Ciao Gianni. Quando ci ritorno, sperando di ritrovarle, ci proverò. :bye: , Nino

grazie nino per la tua disponibilità, ho chiesto i dati sopra citati in quanto come luciano, ho qualche dubbio, magari mi sbaglio ma i confronti e le discussioni fatte in modo dovuto servono per far crescere le nostre conoscenze.

Inviato

Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello.

Ciao Gianni. Ritorno sulla Bertolonii. Sono ritornato sul posto ed ho rilevato i seguenti parametri: labello lungo circa 15mm., largo alla base circa 10mm., 7mm alla sezione intermedia, distanza tra i pseudo occhi 3mm., cavità stigmatica che ad occhio nudo mi sembrava quadrata di 1,5x1,5 mm.. Ho chiesto qualche altro parere in merito e sembra che possa trattarsi della bartolonii subspecie explanata. Tu che ne pensi? :bye: , Nino

1. vista fronte

post-8185-0-58041900-1301643917.jpg

2. vista restro

post-8185-0-75112900-1301643928.jpg

3. cavità stigmatica

post-8185-0-66801900-1301643941.jpg

Inviato

A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata.

Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare.

Inviato

A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata.

Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare.

Non mi è capitato ancora di vedere immagini ben chiare dell'explanata, a parte qualcuna del Giros che non aiuta molto, a parte la descizione. E tu?

:bye: , Nino