bonni Inviato 26 Marzo 2011 Share Inviato 26 Marzo 2011 Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello. gianni Ciao Gianni. Quando ci ritorno, sperando di ritrovarle, ci proverò. , Nino grazie nino per la tua disponibilità, ho chiesto i dati sopra citati in quanto come luciano, ho qualche dubbio, magari mi sbaglio ma i confronti e le discussioni fatte in modo dovuto servono per far crescere le nostre conoscenze. gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 1 Aprile 2011 Autore Share Inviato 1 Aprile 2011 Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello. gianni Ciao Gianni. Ritorno sulla Bertolonii. Sono ritornato sul posto ed ho rilevato i seguenti parametri: labello lungo circa 15mm., largo alla base circa 10mm., 7mm alla sezione intermedia, distanza tra i pseudo occhi 3mm., cavità stigmatica che ad occhio nudo mi sembrava quadrata di 1,5x1,5 mm.. Ho chiesto qualche altro parere in merito e sembra che possa trattarsi della bartolonii subspecie explanata. Tu che ne pensi? , Nino 1. vista fronte 2. vista restro 3. cavità stigmatica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonni Inviato 1 Aprile 2011 Share Inviato 1 Aprile 2011 A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata. Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare. gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 1 Aprile 2011 Autore Share Inviato 1 Aprile 2011 A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata. Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare. gianni Non mi è capitato ancora di vedere immagini ben chiare dell'explanata, a parte qualcuna del Giros che non aiuta molto, a parte la descizione. E tu? , Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts