Tomaso Lezzi Inviato 3 Aprile 2011 Inviato 3 Aprile 2011 Orchis pauciflora Ten., Foto di Tomaso Lezzi Provincia di Frosinone, su contrafforti calcarei. Gli esemplari fotografati nel loro habitat. La spiga dei fiori ancora in boccio. I primi fiori cominciano ad aprirsi e comincia la rotazione a 180 gradi di ciascun fiore. Particolare della rotazione. Una ramo completamente fiorito.
Tomaso Lezzi Inviato 3 Aprile 2011 Autore Inviato 3 Aprile 2011 Orchis pauciflora Ten., Foto di Tomaso Lezzi. Particolare. Particolare. Particolare del labello inferiore con i puntini rosso scuro.
Guest gualminigianni Inviato 3 Aprile 2011 Inviato 3 Aprile 2011 Bella stupende foto. Complimenti ciao Gianni da Montefiorino (MO).
venturino Inviato 4 Aprile 2011 Inviato 4 Aprile 2011 Colori luminosi per una bella orchidea!!!Mi sbaglio o ci vedo più una Orchis pauciflora,o forse gli somiglia così tanto da ingannare un principiante come me .Buh ...sarà che sono ancora assonnato!!!
apicolo Inviato 4 Aprile 2011 Inviato 4 Aprile 2011 Colori luminosi per una bella orchidea!!!Mi sbaglio o ci vedo più una Orchis pauciflora,o forse gli somiglia così tanto da ingannare un principiante come me .Buh ...sarà che sono ancora assonnato!!! Anche io ci vedo una Orchis pauciflora, in Dactylorhiza sambucina lo sperone è grosso, arcuato verso il basso, ciao Giuliano
bonni Inviato 4 Aprile 2011 Inviato 4 Aprile 2011 Concordo per orchis pauciflora oltre allo sperone, colore, forma del labello altro particolare importante la brattea inferiore più lunga del fiore. gianni
Tomaso Lezzi Inviato 4 Aprile 2011 Autore Inviato 4 Aprile 2011 Ciao a tutti, Venturino il principiante di orchidee qui sono io! Provvedo a correggere il nome nel titolo e nei post Grazie a tutti per i consigli, Tom
Recommended Posts