Annamaria Bononcini Inviato 19 Aprile 2011 Inviato 19 Aprile 2011 Questo che segue è un ibrido che sono già almeno 3 anni che stiamo cercando di determinare. Uno dei due genitori non è mai stato dubbio e si tratta di O. insectifera. Sul secondo genitore il dubbio non è mai stato sciolto: O. sphegodes o, piuttosto, O. fuciflora (holoserica) ? L'anno scorso mi ero convinta che il genitore incognito fosse la O. holoserica, poichè una pianta di questa specie era fiorita giusto accanto all'ibrido. Ma bonni non era del tutto convinto, giustamente, e abbiamo lasciato lì. Quest'anno mi sono decisa a fare un lavoro più sistematico e, personalmente, ho sciolto ogni dubbio. Ho seguito l'evoluzione di tutte le piante della stazione dalla fase rosetta fino all'antesi. A tutt'oggi, e da una decina di giorni circa, le uniche Ophrys fiorite in quell'area, oltre all'ibrido, sono queste O sphegodes
Annamaria Bononcini Inviato 19 Aprile 2011 Autore Inviato 19 Aprile 2011 Quesslo che segue è l'ibrdo. Ce ne sono varie piante e ne abbiamo riprese 3. Nella prima si può valutare la notevole altezza della pianta. 1
Annamaria Bononcini Inviato 19 Aprile 2011 Autore Inviato 19 Aprile 2011 i motivi principali della mia determinazione di questo ibrido sono - l'assenza di un apicolo in tutti i fiori fotografati quest'anno e negli anni precedenti. Ci sta con O, sphegodes ma non con O. holoserica. Tutti gli esemplari di ibrido fra le due ( Ophrys x devenensis), di cui ho visto immagini sono forniti di un apicolo, spesso molto evidente. - La precocità della fioritura dell'ibrido che, a mio parere, può essere considerata un carattere ereditato da entrambi i genitori. Le O. holoserica nella mia provincia e, in particolare, in quella zona fioriscono qualche settimana più tardi e, a tutt'oggi, non ve ne è alcuna in antesi. Le prime Ophrs a fiorire sono, nell'ordine, O. sphegodes e O. insectifera. A tutt'oggi le uniche fiorite in vicinanza dell'ibrido. - l'aspetto generale del fiore, con gibbe pochissimo pronunciate, colore e forma della macula. Aspetto commenti e : annamaria
Recommended Posts