lucy Inviato 20 Aprile 2011 Inviato 20 Aprile 2011 Sempre dal sito collinare altovicentino già visitato con Giuliano,Luisa e Antonio (Talmamax) qualche immagine di O.insectifera un po' diversa per colori e macchia del labello.
lucy Inviato 20 Aprile 2011 Autore Inviato 20 Aprile 2011 (modificato) Saluto. Lucy Ultima modifica: 20 Aprile 2011, lucy
Massimo Biraghi Inviato 20 Aprile 2011 Inviato 20 Aprile 2011 La mia preferita.....che spero di incontrare anche quest'anno. Massimo
talmamax Inviato 20 Aprile 2011 Inviato 20 Aprile 2011 Bel colpo Lucy, bellissime anche le foto, salutoni... Antonio
bonni Inviato 20 Aprile 2011 Inviato 20 Aprile 2011 Soggetto molto bello ed interessante per caso ricordi altre specie di ophrys presenti in zona ??? gianni
Annamaria Bononcini Inviato 20 Aprile 2011 Inviato 20 Aprile 2011 strana macula, in effetti e strani pure i colori del labello in generale. annamaria
talmamax Inviato 20 Aprile 2011 Inviato 20 Aprile 2011 Forse ha qualcosa della O. purpurea o mi sbaglio? il labello così diviso non proprio tipico delle ofridi. ???? Ciao Antonio
lucy Inviato 20 Aprile 2011 Autore Inviato 20 Aprile 2011 Soggetto molto bello ed interessante per caso ricordi altre specie di ophrys presenti in zona ??? gianni Attualmente del genere Ophrys è presente (abbondantissima) solo l'insectifera.Ci dovrebbe essere anche O. sphegodes,che ,però ,io lì non ho mai vista.In maggio fiorisce l'apifera. Non mi risulta che possa esserci la benacensis nè l'holosericea che dalle mie parti si rinvengono molto pìù raramente. Lucy
lucy Inviato 20 Aprile 2011 Autore Inviato 20 Aprile 2011 Forse ha qualcosa della O. purpurea o mi sbaglio? il labello così diviso non proprio tipico delle ofridi. ???? Ciao Antonio A me non sembra che la suddivisione del labello sia anomala ;piuttosto mi sembra particolare la forma che è meno allungata, quasi trapezoidale nel lobo centrale e praticamente piana.Poi vedo insoliti i colori con l'interno molto più chiaro del bordo e così nettamente delimitato. Anche la macula non mi pare che di norma abbia un disegno così definito e preciso....poi...non so che dire!! Ciao Lucy
Recommended Posts