bgiordy Inviato 21 Aprile 2011 Inviato 21 Aprile 2011 Un bel giro sul M. Summano dove Orchis pallens Linné esibiva copiose fioriture dall'intenso "profumo" di urina di gatto. Frammiste, numerose erano le fioriture di Orchis mascula. Più in basso una solitaria Cephalanthera longifolia e all'inizio percorso un'abbondanza di Listera ovata con l'iniziale bocciolo. Mi sono poi trasferito a Rivoli Veronese a cercare Ophrys incubacea, ma era abbastanza tardi e perciò ho dato solo uno sguardo veloce senza trovarla. E' difficile andare a caso, se non si hanno un minimo di informazioni su dove cercare, a meno che non si abbia tanto tempo a disposizione. C'erano comunque numerosissime A. morio, C. longifolia, O. insectifera. ciao
Guest gualminigianni Inviato 21 Aprile 2011 Inviato 21 Aprile 2011 Il profumo dell'urina di gatto non lo avevo mai annusato vado a verificare. Complimenti ciao Gianni da Montefiorino (MO). :thumbup:
Luciano Inviato 21 Aprile 2011 Inviato 21 Aprile 2011 Ciao, innanzitutto complimenti per le splendide immagini! Poi una curiosità, sono anni ormai che sento nominare questo Monte Summano per la pallens, mia pare di capire che sia molto rara anche in Veneto, ci sono altre stazioni? luciano
bgiordy Inviato 22 Aprile 2011 Autore Inviato 22 Aprile 2011 So che c'è nel veronese dalle parti di Marano di Valpolicella; è indicata anche sul Grappa e a Col Visentin. ciao
max&anto Inviato 22 Aprile 2011 Inviato 22 Aprile 2011 Ciao, anche io mi voglio complimentare per le belle immagini e per il bellissimo incontro. Un saluto da Massimo e Antonia
Recommended Posts