ginotus Inviato 26 Aprile 2011 Share Inviato 26 Aprile 2011 (modificato) O.oxyrrhynchos - Regione Sicilia, località Partanna, 300 m.s.l.m., 23 aprile 20011, foto di ginotus Sabato 23, vigilia di Pasqua, ci siamo incontrati in quel di Partanna (prov. di Trapani), con un gruppo di amici orchidiofili (Enzo che ci ospitava e guidava nella sua terra, Ciro che arrivava da Troina, Vito, Gigi ed io che arrivavamo da Trapani). Un interessante e simpatico incontro alla scoperta della "calliantha" una delle subsp. della Oxyrrhynchos e della O. fusca subsp. mirabilis . In questo post parliamo della Oxxyrrhynchos e delle sue varianti partendo dalla calliantha. Ophrys oxyrrhynchos subsp calliantha I suoi caratteri più evidenti sono quelli dei sepali di colore rosa, petali piccoli e concolori, macula simmetrica e bordata di uno spesso bordo bianco F1. F2. Ultima modifica: 26 Aprile 2011, ginotus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 26 Aprile 2011 Autore Share Inviato 26 Aprile 2011 F3. F4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 26 Aprile 2011 Autore Share Inviato 26 Aprile 2011 Ophrys oxyrrhynchos subsp. oxyrrhynchos Questa è l'altra varietà della oxyrrhynchos, che ho avuto modo già di postare. Caratteristica per i sepali di colore verde e petali piccoli e ugualmente verde, talvolta bordati di rosa alla base, macula a forma di clown con bordo chiaro più sottile: F5. F6. F7. F8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 26 Aprile 2011 Autore Share Inviato 26 Aprile 2011 Queste le due varietà base. Dato che entrambe queste varietà (Oxyrrhynchos e calliantha) erano presenti negli stessi areali, abbiamo avuto modo di ammirare anche le forme ibridate delle due subspecie. Queste, con sepali da oxyrrhynchos e macula da calliantha: F9. F10. F11. Una breve e parziale sintesi della nostra interessante passeggiata nel regno di Enzo (che ringrazio e saluto, insieme al resto della compagnia) a Partanna. , Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Pini Inviato 26 Aprile 2011 Share Inviato 26 Aprile 2011 bellissime! e riprese altrettanto bene! un po' di invidia ce l'ho..... Emilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RockHoward Inviato 26 Aprile 2011 Share Inviato 26 Aprile 2011 Complimentissimi Nino!!! Ottimi scatti di questa bellissima orchidea. Sbaglio o c'e stato qualche lezione di fotografia sul campo? Le due macchine se la son cavata egregiamente. Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venturino Inviato 26 Aprile 2011 Share Inviato 26 Aprile 2011 Molto istruttivo Nino!!Foto veramente belle così come le modelle!! :clapping: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonni Inviato 26 Aprile 2011 Share Inviato 26 Aprile 2011 Gran bella presentazione un saluto a te e a tutta la compagnia gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 26 Aprile 2011 Autore Share Inviato 26 Aprile 2011 bellissime! e riprese altrettanto bene! un po' di invidia ce l'ho..... Emilio Ciao Emilio. Modelle indubbiamente interessanti ma molto camaleontiche! , Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 26 Aprile 2011 Autore Share Inviato 26 Aprile 2011 Complimentissimi Nino!!! Ottimi scatti di questa bellissima orchidea. Sbaglio o c'e stato qualche lezione di fotografia sul campo? Le due macchine se la son cavata egregiamente. Nicola Ciao Nicola. Più che una lezione è stata una presa di coscienza, la constatazione di quali mezzi, quanta passione e quanta pazienza sia necessaria per fare delle bellissime foto come quelle di Ciro che tu sicuramente hai visto. Pur avendo al seguito qualche treppiedino, nella circostanza dell'incontro, non l'ho neanche tirato fuori. Per dar tempo e Ciro e Gigi di schierare i loro potenti mezzi mi sono accontentato di qualche scatto libero. Diciamo con risultati discreti, nonostante tutto. In questa circostanza ho apprezzato più la piccola. , Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts