bonni Inviato 29 Aprile 2011 Inviato 29 Aprile 2011 Uno deii caratteri principali che determina la differenza fra le due specie è il labello: romboideale subtrilobo con apice allungato e sporgente per la d. traunsteineri, intero o debolmente trilobato più o meno lungo quanto largo per la d. incarnata. Premetto che non ho mai visto l'orchidea in oggetto dal vero, cmq qualche dubbio mi rimane in particolare sulla infiorescenza che la vedo densa a diversità da quanto citato da diversi autori che parla di una infiorescenza lassa formata da un max. di venti fiori, quindi non è da escludere un eventuale ibridatura abbastanza frequente sulle dactylorhiza delle zone umide. Sicuramente luciano che conosce molto bene la specie ci darà la corretta determinazione. gianni
max&anto Inviato 29 Aprile 2011 Inviato 29 Aprile 2011 Non mi sento di dire nulla, se non che le immagini sono molto belle..... Nell'attesa dell'intervento di Luciano, saluto tutti Massimo e Antonia
Luciano Inviato 29 Aprile 2011 Inviato 29 Aprile 2011 Sicuramente luciano che conosce molto bene la specie ci darà la corretta determinazione. gianni Grazie per la fiducia! Magari la conoscessi bene, invece più sembra di conoscerla e più aumentano le problematiche! In realtà ho imparato, forse sbagliando, a non cercare sempre a tutti i costi una determinazione corretta; non lo dico io, lo dicono i veri esperti che il genere Dactylorhiza è uno dei più complessi e difficili da districare. In genere quando sono presenti più specie nella stessa stazione, si crea un numero tale di ibridi con caratteristiche più o meno intermedie tra le varie entità che le specie vere e proprio sono praticamente inesistenti, se tentiamo di accostare ad una descrizione precisa ciò che stiamo vedendo . Spesso mi è capitato, osservando gli esemplari di una torbiera assieme ad altri appassionati, che ognuno si crei le proprie convinzioni in base a determinate caratteristiche che solo i propri occhi vedono aumentando la confusione nella determinazione. In conclusione, preferisco in certi casi non giungere ad una conclusione, ma lasciare che la Natura si arrangi come sa fare, ed accontentarmi di quello che vedo, in genere fioriture spettacolari che resteranno... senza un nome preciso! Per quanto riguarda le immagini, a mio avviso corrispondono alla traunsteineri tranne nel numero di fiori della pianta a destra, e su questo sinceramente non so cosa dire!...ma dormirò bene lo stesso stanotte luciano
Giuliano Gnata Inviato 30 Aprile 2011 Inviato 30 Aprile 2011 Luciano sei la saggezza fatta persona. Giuliano.
lucy Inviato 30 Aprile 2011 Inviato 30 Aprile 2011 Luciano sei la saggezza fatta persona. Giuliano. Anche secondo me. Lucy
max&anto Inviato 30 Aprile 2011 Inviato 30 Aprile 2011 Bravo Luciano condivido il tuo saggio pensiero..... Un saluto da Massimo e Antonia
Emilio Pini Inviato 1 Maggio 2011 Inviato 1 Maggio 2011 Luciano ha ragione. Aggiungo che quando non si possono separare le specie è perchè siamo in presenza di una sola specie con molta variabilità. Emilio
Annamaria Bononcini Inviato 1 Maggio 2011 Inviato 1 Maggio 2011 Ok. per la saggezza di luciano. Qualunque sia il nome che le si voglia dare è comunque un'orchidea bellissima e altrettanto belle sono le foto di nicola. Complimenti sinceri . annamaria
Recommended Posts