ginotus Inviato 1 Maggio 2011 Share Inviato 1 Maggio 2011 Ophrys mirabilis - Regione Sicilia, località Partanna, 300 m. s.l.m., 23 aprile 2011 Alla vigilia di Pasqua, come ho avuto modo di anticipare nel mio post sulla Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha, ci siamo incontrati con un gruppo di amici orchidiofili nel piccolo paese di Partanna in provincia di Trapani. Obiettivo della spediazione erano in particolare la calliantha e la mirabilis. Della prima abbiamo incontrato diversi soggetti. Della mirabilis solo qualche raro esemplare. Ho fatto solo qualche foto ma non molto riuscita. Per questo son dovuto ricorrere al soccorso dell'amico Enzo Caracci (che ringrazio) che mi ha inviato alcune foto per proporre un quadro più completo dell'Ofride in questione. F1. Le prime due foto (F1 ed F2 sono mie) F2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 1 Maggio 2011 Autore Share Inviato 1 Maggio 2011 F3. Le immagini F3, F4, F5 sono di Enzo F4. F5. , Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonni Inviato 1 Maggio 2011 Share Inviato 1 Maggio 2011 Complimenti a te e tutto il gruppo per il rarissimo ritrovamento gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuliano Gnata Inviato 1 Maggio 2011 Share Inviato 1 Maggio 2011 Bravo Nino, bel ritrovamento e...complimenti per gli amici. Giuliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
talmamax Inviato 1 Maggio 2011 Share Inviato 1 Maggio 2011 Mi accodo ai commenti che mi hanno preceduto, complimenti e saluti carissimi.... ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Pini Inviato 1 Maggio 2011 Share Inviato 1 Maggio 2011 ciao Nino, ritrovamento molto interessante specialmente per chi come me le "fusca" non le sa proprio distinguere. Un grazie anche al tuo amico molto gentile. Emilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venturino Inviato 1 Maggio 2011 Share Inviato 1 Maggio 2011 Complimenti da uno che una fusca non la mai trovata,sembra totalmente assente dalle mie parti,mentre di lutea ne trovo sotto il letto. :clapping: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 1 Maggio 2011 Autore Share Inviato 1 Maggio 2011 ciao Nino, ritrovamento molto interessante specialmente per chi come me le "fusca" non le sa proprio distinguere. Un grazie anche al tuo amico molto gentile. Emilio Ciao Emilio. Non sei il solo ad avere questo problema. Per me all'inizio erano tutte fusca e basta. Adesso comincio a pormi qualche domanda. Nel caso in esame son andato a colpo sicuro perche la determinazione era di Enzo ed era una delle curiosità per cui si era andati a trovarlo. , Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 2 Maggio 2011 Autore Share Inviato 2 Maggio 2011 Mi accodo ai commenti che mi hanno preceduto, complimenti e saluti carissimi.... ciao Antonio Ciao Antonio. Grazie dei complimenti e ricambio saluti.Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginotus Inviato 2 Maggio 2011 Autore Share Inviato 2 Maggio 2011 Complimenti a te e tutto il gruppo per il rarissimo ritrovamento gianni Grazie, Gianni. Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts