talmamax Inviato 4 Maggio 2011 Autore Inviato 4 Maggio 2011 Ciao Antonio, la "tilaventina" dovrebbe essere una varietà di Ophrys apifera .... le tue sembrano (al mio occhio profano) normali O. holosericea. Felix. Mica tanto... profani i tuoi occhi, ma non avevo tracce della O. tilaventina fino a che non me ne hai parlato.... Ciao Felì, Antonio
bgiordy Inviato 4 Maggio 2011 Inviato 4 Maggio 2011 Bel ritrovamento e belle foto. Complimenti. La specie è molto variabile e si presente con colori dal bianco al rosa, con labello di varia foggia. ciao
talmamax Inviato 4 Maggio 2011 Autore Inviato 4 Maggio 2011 Bel ritrovamento e belle foto. Complimenti. La specie è molto variabile e si presente con colori dal bianco al rosa, con labello di varia foggia. ciao Grazie per la delucidazione e dei complimenti, ciao Antonio
Giuliano Gnata Inviato 5 Maggio 2011 Inviato 5 Maggio 2011 Santo Antonio mi vieni a fregare le ophrys in veneto? Bravissimo e....a presto. Giuliano.
Annamaria Bononcini Inviato 5 Maggio 2011 Inviato 5 Maggio 2011 anche queste molto belle antonio annamaria
talmamax Inviato 5 Maggio 2011 Autore Inviato 5 Maggio 2011 Santo Antonio mi vieni a fregare le ophrys in veneto? Bravissimo e....a presto. Giuliano. Santo antonio da Valdobbiadene???ahahah, tra qualche settimana cercherò la tilaventina, mi hanno suggerito che nasce proprio a ridosso dell'holosericea, spero!!!! Antonio
talmamax Inviato 15 Maggio 2011 Autore Inviato 15 Maggio 2011 Devo aggiungere qualche immagine di esemplari atipici rispetto a quelli del primo ritrovamento, devo dire anche che sorprendentemente è molto diffusa con diverse centinaia di piantine, ma ahimè sono minacciate dai pedoni e pik-nickers. Comincio con questo esemplare che ha sepali e petali rosati, alcuni fiori pestati sfoggiavano tinte più cariche quasi porporine, ma una foto di queste era proprio fuori luogo
talmamax Inviato 15 Maggio 2011 Autore Inviato 15 Maggio 2011 Questa piantina di cui mostro una piccola carrellata ha una macula disegnata in modo assai strano rispetto a tutte le altre incontrate
Recommended Posts