Emilio Pini Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Ophrys fusca subsp. funerea (Viv.) Arcang. - Orchidee spontanee della Regione Emilia Romagna - Foto di Emilio Pini
Emilio Pini Inviato 7 Maggio 2011 Autore Inviato 7 Maggio 2011 Ophrys fusca subsp. funerea (Viv.) Arcang. - Orchidee spontanee della Regione Emilia Romagna - Foto di Emilio Pini
Emilio Pini Inviato 7 Maggio 2011 Autore Inviato 7 Maggio 2011 Ophrys fusca subsp. funerea (Viv.) Arcang. - Orchidee spontanee della Regione Emilia Romagna - Foto di Emilio Pini
Emilio Pini Inviato 7 Maggio 2011 Autore Inviato 7 Maggio 2011 Ophrys fusca subsp. funerea (Viv.) Arcang. - Orchidee spontanee della Regione Emilia Romagna - Foto di Emilio Pini Emilio
Annamaria Bononcini Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Sempre belle. Anch'io ho trovato le prime, in un'unica stazione. Più piccole del solito. Comincio a temere che quest'anno siamo un po' scarsi a fioriture in genere. O forse solo in ritardo, come spero. Tu che dici? annamaria
lucy Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Bellissime immagini di un'altrettanto bella orchidea!! Notevole anche la foto 3 che però mi suscita un leggero brivido da ....Torri Gemelle!! Complimenti!! :clapping: Lucy
Emilio Pini Inviato 7 Maggio 2011 Autore Inviato 7 Maggio 2011 Sempre belle. Anch'io ho trovato le prime, in un'unica stazione. Più piccole del solito. Comincio a temere che quest'anno siamo un po' scarsi a fioriture in genere. O forse solo in ritardo, come spero. Tu che dici? annamaria ciao Annamaria, i posti che ho visitato, entroterra di Castell'arquato(PC), a 300 m erano piuttosto secchi ma abbastanza ricchi di specie: tante O. holoserica e O. bertolonii; pochissime O. fusca e S. vomeracea; H. adriaticum e A. piramidalis in bocciolo prossimi alla fioritura. C'era un prato pieno di O purpurea sfiorite che 10 gg prima erano sicuramente spettacolari. In quota, oltre i 600 m dalle parti di Bardi, A. morio, O. pallens, O. mascula in buone condizioni e O. sphegodes alla fine. Tutti i soggetti piuttosto piccoli, secondo me a causa della siccità. Emilio
Emilio Pini Inviato 7 Maggio 2011 Autore Inviato 7 Maggio 2011 Bellissime immagini di un'altrettanto bella orchidea!! Notevole anche la foto 3 che però mi suscita un leggero brivido da ....Torri Gemelle!! Complimenti!! :clapping: Lucy hahahaha, incredibile!! Quell'ape è arrivata proprio mentre scattavo; l'ho vista solo dopo sul monitor del pc. :D Emilio
max&anto Inviato 7 Maggio 2011 Inviato 7 Maggio 2011 Ciao Emilio bellissima specie che ho incontrato per la prima volta quest'anno. Anche io confermo dimensioni molto piccole. Bellissime immagini Ciao e a risentirci Massimo e Antonia
Recommended Posts