Giuliano M. Inviato 22 Maggio 2011 Inviato 22 Maggio 2011 (modificato) Atra specie nuova per me, vista grazie all'abilità perlustrativa di Venturino. Ho giocato un pò con lo sfocato e ne ho tirato fuori una specie di acquerello: Ultima modifica: 5 Novembre 2011, annamaria
venturino Inviato 22 Maggio 2011 Inviato 22 Maggio 2011 Finalmente l'abbiamo trovata!! Giuliano mi hai portato fortuna!
Luciano Inviato 22 Maggio 2011 Inviato 22 Maggio 2011 (modificato) Riassumo qui i miei complimenti per tutti i ritrovamenti e tutte le splendide foto! Strano vedere che la chlorantha non è ancora fiorita da voi quando qua all'estremo nord è fiorita da un mese! Vai a capire la Natura a volte! A che quota l'avete trovata? luciano Ultima modifica: 22 Maggio 2011, Luciano
venturino Inviato 23 Maggio 2011 Inviato 23 Maggio 2011 Ciao Luciano ,da un pò me lo sto chiedendo anch'io,lo stesso vale per il Limodorum????La chlorantha l'abbiamo trovata vicino al Limodorum abortivum,in una pineta mista a quercie e castagni a 600 mslm.E' arrivata a queste condizioni grazie a una protezione di una rete che il sottoscritto......altrimenti come l'anno scorso.....brucata da un gregge affamato essendo l'unico esemplare fino ad oggi trovato ,t'immagini.. tutte le mie precauzioni :194:
Giuliano M. Inviato 23 Maggio 2011 Autore Inviato 23 Maggio 2011 Finalmente l'abbiamo trovata!! Giuliano mi hai portato fortuna! Ne son felice, per altro un'ulteriore nuova specie per me e uno scatto che nel complesso mi soddisfa davvero, grazie Antonio! Riassumo qui i miei complimenti per tutti i ritrovamenti e tutte le splendide foto! Strano vedere che la chlorantha non è ancora fiorita da voi quando qua all'estremo nord è fiorita da un mese! Vai a capire la Natura a volte! A che quota l'avete trovata? luciano Grazie dei complimenti! Per le informazioni su luogo e quota delle stazioni, naturalmente, meglio chiedere direttamente a Venturino, ciao!
Giuliano M. Inviato 5 Giugno 2011 Autore Inviato 5 Giugno 2011 (modificato) Dal singolo esemplare osservato l'ultima volta, ieri 04.06 tra Cotronei e Trepidò, nella Sila Piccola crotonese, Venturino ci ha fatto fare un'autentica scorpacciata di questa specie. Io mi sono sbizzarrito con gli scatti che vi propongo di seguito. Un primo gruppetto di piantine un pò rovinate, forse per il punto un pò più esposto agli agenti atmosferici in cui si trovano: Ultima modifica: 5 Giugno 2011, Giuliano M.
Giuliano M. Inviato 5 Giugno 2011 Autore Inviato 5 Giugno 2011 Fra quelli un pò deteriorati e quelli ancora in bocciolo, un fiore in particolare attira la mia attenzione:
Giuliano M. Inviato 5 Giugno 2011 Autore Inviato 5 Giugno 2011 Devo ammettere di aver sottovalutato la bellezza del fiore del L. abortivum, che la scorsa volta non mi aveva gran che colpito.
Giuliano M. Inviato 5 Giugno 2011 Autore Inviato 5 Giugno 2011 Nonostante siano immagini meno documentarie, preferisco sempre sfocare lo sfondo e alcune parti del fiore, per renderne un effetto pittorico che, vista anche l'eleganza di questo fiore, aggiungono un tocco ancor più delicato alla foto:
Giuliano M. Inviato 5 Giugno 2011 Autore Inviato 5 Giugno 2011 Pochi metri più vanti, lungo lo stesso sentiero, una ltro gruppetto di piante ben più fresche e meglio conservate, oltre che alte e vigorose:
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.