B.Maurizio Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Ieri sotto la pioggia,Albareto-altavaltaro,a 700m.in zona alberata delimitante un pascolo. Probabile ibrido tra Neotinea ustulata e Neotinea tridentata Ciao Maurizio
B.Maurizio Inviato 7 Giugno 2011 Autore Inviato 7 Giugno 2011 (modificato) Altra infiorescenza Appena il tempo migliora,prenderemo altre immagini Ciao Maurizio & Franca Ultima modifica: 7 Giugno 2011, B.Maurizio
Luciano Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 A mio parere sembrano normali Neotinee ustulate, ma potrei sbagliarmi, attendiamo ulteriori immagini luciano
bonni Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Ciao maurizio & franca belle le foto e bei soggetti se ti riesce mettere le foto in formato superiore (max. 800x600) sicuramente risalta meglio la bellezza ed i particolari, a mio parere l'ibrido ci può stare ma meglio aspettare magari immagini a completa fioritura in quanto allo stadio attuale si può confondere con la Neotinea ustulata (vedi anche nota di luciano) inoltre è importante il vostro contributo visivo e naturalmente la certezza che entrambe le specie parentali siano presenti in zona. gianni
Luciano Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Nell'attesa di vedere gli sviluppi, ecco un confronto con una ustulata. dal mio punto di vista non ci sono differenze, anzi osservando l'altezza dell'infiorescenza, escluderei del tutto la tridentata, che semmai ha una forma più rotondeggiante... ma sempre un mio parere è e rimane! luciano
B.Maurizio Inviato 15 Giugno 2011 Autore Inviato 15 Giugno 2011 Domenica siamo ritornati ma,causa maltempo dei giorni precedenti o animali pascolanti la pianta non era più presente.Comunque in quella zona l'Orchis ustulata,anche se ci dicono presente, non l'abbiamo ancora vista. Ciao Maurizio
bonni Inviato 15 Giugno 2011 Inviato 15 Giugno 2011 Domenica siamo ritornati ma,causa maltempo dei giorni precedenti o animali pascolanti la pianta non era più presente.Comunque in quella zona l'Orchis ustulata,anche se ci dicono presente, non l'abbiamo ancora vista. Ciao Maurizio Visto che le vostre prime foto sono molto probabilmente di orchis ustulata sarebbe un importante ritrovamento, ed un impegno per il prossimo anno per ulteriore documentazione. gianni
Mauro Cittadini Inviato 15 Giugno 2011 Inviato 15 Giugno 2011 Neotinea x dietrichiana Dovrebbe essere questa... Se nel fine settimana trovo un po' tempo, questo è il periodo! Ciao Mauro
B.Maurizio Inviato 16 Giugno 2011 Autore Inviato 16 Giugno 2011 Noi siamo abituati a queste.... Orchis ustulata Ciao Maurizio
Recommended Posts