bgiordy Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 Altra Epipactis molto rara, anche se più abbondante rispetto alla exilis. Lo scorso anno l'ho trovata in frutto, mentre quest'anno tutte le piante erano in boccio. Epipactis thesaurensis Agrezzi, ovatoli & Bongiorni 2007
bgiordy Inviato 3 Luglio 2011 Autore Inviato 3 Luglio 2011 Non dico il luogo, ma si trova a 686 m s.l.m. ciao
venturino Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 (modificato) Endemica veneta!!Complimentissimi! :clapping: Spero di trovare anch'io la mia endemica calabra E.aspromontana,dubito che ci riesca?Presumo che si possa trovare in una zona che io non frequento.Mai dire mai!!! Ultima modifica: 3 Luglio 2011, venturino
max&anto Inviato 3 Luglio 2011 Inviato 3 Luglio 2011 Riciao ecco, questa mi interessa molto!! Se ti è possibile, ti chiedo di documentare ulteriormente questo bellissimo incontro. Bellissime anche per le altre interessanti proposte, ma di questa epipactis mi piacerebbe poter vedere altre immagini. Complimenti davvero. Ti chiedo un'ultima cosa che riguarda la gracilis (exilis come la chiami tu)... le piante che incontri, aprono i fiori?? Da me, la maggior parte delle piante sono cleistogame. Un saluto da Massimo
bgiordy Inviato 4 Luglio 2011 Autore Inviato 4 Luglio 2011 Spero di riuscire a tornare per fare altre foto. Tutte le piante, e ho controllato l'intero monte, erano in boccio come nella prima foto. Le ho passate a una a una per trovare quei due boccioli. Avrei comunque fatto altre foto se non mi si fosse scaricata la fotocamera. Per la exilis, lo scorso anno ho visto una sola piantina sul bordo della strada, ma qualcuno l'aveva spezzata. I fiori erano parzialmente aperti e non so se si sarebbero aperti completamente se fosse rimasta integra. Vedremo quest'altra piantina. ciao
Annamaria Bononcini Inviato 4 Luglio 2011 Inviato 4 Luglio 2011 complimenti sinceri . Anch'io spero che tu possa proporci altre immagini di questa interessantissima specie. annamaria
Emilio Pini Inviato 4 Luglio 2011 Inviato 4 Luglio 2011 bravissimo! E' un ritrovamento interessantissimo che vale la pena di approfondire. aspettiamo altre foto!! Emilio
lucy Inviato 4 Luglio 2011 Inviato 4 Luglio 2011 (modificato) Complimenti sinceri.Bellissimi i tuoi ritrovamenti.Il genere Epipactis mi risulta piuttosto ostico e quindi più immagini vedo,più imparo ! Grazie. Lucy Ultima modifica: 4 Luglio 2011, lucy
bgiordy Inviato 16 Luglio 2011 Autore Inviato 16 Luglio 2011 Diversamente da Giacomino, ho trovato solo piante cleistogamiche, ma ho scoperto anche una nuova stazione nella Lessinia orientale.
Recommended Posts