Annamaria Bononcini Inviato 1 Settembre 2011 Inviato 1 Settembre 2011 complimenti per questo piccolo splendore e per tutto il resto. :clapping: annamaria
venturino Inviato 1 Settembre 2011 Inviato 1 Settembre 2011 Buh....ancora ad oggi,malgrado questo e quello,così e colà, non riesco a capire la differenza più marcata e visiva fra lutea e lutea minor....insomma non ci capisco niente...... Gradirei un chiarimento ,grazie. Altro bel ritrovamento !!! Ciaooooo
ginotus Inviato 1 Settembre 2011 Inviato 1 Settembre 2011 Buh....ancora ad oggi,malgrado questo e quello,così e colà, non riesco a capire la differenza più marcata e visiva fra lutea e lutea minor....insomma non ci capisco niente...... Gradirei un chiarimento ,grazie. Altro bel ritrovamento !!! Ciaooooo Ciao Antonio. Max, a cui rinnovo i complimenti per le bellissime foto, ti chiarirà, son sicuro. Io posso dirti che la minor è proprio minor, molto più piccola rispetto alla sorella maggiore. , Nino
Emilio Pini Inviato 1 Settembre 2011 Inviato 1 Settembre 2011 ciao Max, vedo che ti sei divertito alla grande al raduno.. ne sono felicissimo anche per le belle specie che ci hai proposto. Emilio
max&anto Inviato 1 Settembre 2011 Autore Inviato 1 Settembre 2011 Grazie tante Amici! I Vs. interventi sono sempre graditi. Per rispondere ad Antonio, la differenza sostanziale (come ha già fatto notare Nino) stà nelle dimensioni. La subsp. nominale è molto più grande della subsp. minor...... Altro carattere che differenzia nettamente le due entità è la "ginocchiatura" del labello, molto evidente nella lutea lutea. Nella minor la "macula" bruna si estende sino al lobo mediano creando una sorta di V..... Altre macroscopiche differenze non mi vengono in mente. Un caro saluto e alle prossime Ciao da Massimo e Antonia
venturino Inviato 2 Settembre 2011 Inviato 2 Settembre 2011 (modificato) Grazie tante Amici! I Vs. interventi sono sempre graditi. Per rispondere ad Antonio, la differenza sostanziale (come ha già fatto notare Nino) stà nelle dimensioni. La subsp. nominale è molto più grande della subsp. minor...... Altro carattere che differenzia nettamente le due entità è la "ginocchiatura" del labello, molto evidente nella lutea lutea. Nella minor la "macula" bruna si estende sino al lobo mediano creando una sorta di V..... Altre macroscopiche differenze non mi vengono in mente. Un caro saluto e alle prossime Ciao da Massimo e Antonia Grazie Max....queste differenze l'avrò lette e rilette ...ma ahimè...in natura sembrano tutte uguali,forse perchè ne vedo tantissime ,essendo molto diffusa e mi accompagnano per diversi mesi a secondo dell'altitudine.In futuro sarò più attento....anzi quando le vedo le chiedo(come si fa con i gemelli,io ne ho due) ma tu chi sei ....lutea o lutea minor :194: Ultima modifica: 2 Settembre 2011, venturino
Recommended Posts