max&anto Inviato 4 Ottobre 2011 Inviato 4 Ottobre 2011 (modificato) Ciao a tutti oggi vi propongo questa Ophrys, caratterizzata dalla fioritura molto avanzata (quest'anno, particolarmente caldo e secco è stata molto più precoce, dato che solitamente la si trova in fiore alla fine di Maggio) e che probabilmente subirà un riposizionamento tassonomico. Nella mia zona di ricerca ho individuato in un solo luogo con un'unica pianta di questa entità, che purtroppo quest'anno è stato mangiata probabilmente dai caprioli. Ho però fatto in tempo a fotografarla con il primo fiore in antesi. Ophrys passionis subsp. majellensis (Helga Daiss & Herm. Daiss) Romolini & Soca Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 550 m slm. - 18 Maggio 2011 Ultima modifica: 5 Ottobre 2011, max&anto
max&anto Inviato 4 Ottobre 2011 Autore Inviato 4 Ottobre 2011 Ophrys passionis subsp. majellensis (Helga Daiss & Herm. Daiss) Romolini & Soca Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 550 m slm. - 18 Maggio 2011
max&anto Inviato 4 Ottobre 2011 Autore Inviato 4 Ottobre 2011 Ophrys passionis subsp. majellensis (Helga Daiss & Herm. Daiss) Romolini & Soca Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 550 m slm. - 18 Maggio 2011
max&anto Inviato 4 Ottobre 2011 Autore Inviato 4 Ottobre 2011 E con questa concludo. Ciao e a risentirci Massimo e Antonia Ophrys passionis subsp. majellensis (Helga Daiss & Herm. Daiss) Romolini & Soca Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 550 m slm. - 18 Maggio 2011
bonni Inviato 5 Ottobre 2011 Inviato 5 Ottobre 2011 Altra splendida orchidea che non ho mai avuto la fortuna di incontrare molto belle le foto gianni
lucy Inviato 5 Ottobre 2011 Inviato 5 Ottobre 2011 Sempre interessantissime proposte!! Sto esaurendo i complimenti!! Bravissimo/i :clapping: per tutto... Lucy
Recommended Posts