ginotus Inviato 4 Gennaio 2012 Inviato 4 Gennaio 2012 Ophrys fusca subsp. fusca, Regione Sicilia, località M. Erice, 500 m. s.l.m., 4 gen. 2012, foto di ginotus In effetti ho già postato la Fusca alla fine del 2011. Trattandosi di un'orchidea ponte come la Barlia, almeno dalle nostre parti, avendo già ripostato la Barlia, per non farLe torto, riposta anche Lei nel 2012, in versione un poco particolare: mollto lucida e..annacquata. 1. 2.
RockHoward Inviato 4 Gennaio 2012 Inviato 4 Gennaio 2012 poverina. Gli potevi creare un riparo per le intemperie Nino. Bellissima!!! Nicola
venturino Inviato 5 Gennaio 2012 Inviato 5 Gennaio 2012 ..... non trovo la mia risposta ...forse ieri non l'ho inviata! Anche se bagnata è bellissima ...e per me ancora introvabile !
ginotus Inviato 5 Gennaio 2012 Autore Inviato 5 Gennaio 2012 Un effetto bagnato che ha sorpreso anche me. Non mi era mai capitato di vederla in questo stato . Molto igrofora, a quanto pare. Chiuso con Barlia e Fusca, per il momento. Adesso ci si prepara alle prossime fioriture. Vediamo chi arriverà per prima tra A. collina e O. tenthredinifera. Grazie a tutti e buona Befana! , Nino
max&anto Inviato 5 Gennaio 2012 Inviato 5 Gennaio 2012 (modificato) Ciao Nino belle immagini per una bella ophrys che attendo di vedere...... Anche se da me manca ancora un pò! Un caro saluto e a risentirci con il tuo proseguo di stagione. Massimo e Antonia Ultima modifica: 5 Gennaio 2012, max&anto
ginotus Inviato 5 Gennaio 2012 Autore Inviato 5 Gennaio 2012 Ciao Nino belle immagini per una bella ophrys che attendo di vedere...... Anche se da me manca ancora un pò! Un caro saluto e a risentirci con il tuo proseguo di stagione. Massimo e Antonia Ciao Max! Premesso che sono tutte bellissime, la fusca "fusca", tutta scura e cupa, è quella che mi piace di meno. Altre varianti, dove compare il bordo giallo più o meno marcato, sono molto più interessanti , Nino
Recommended Posts