Luciano Inviato 19 Gennaio 2012 Inviato 19 Gennaio 2012 Colori molto belli e vari! Hai dei riferimenti per valutare un eventuale anticipo rispetto agli anni scorsi? luciano
max&anto Inviato 19 Gennaio 2012 Autore Inviato 19 Gennaio 2012 Ciao a tutti, intanto grazie per i sempre graditissimi complimenti, che spronano a migliorarsi ulteriormente. A Mass auguro di di fotografare questa bella e maestosa orchidea.... ma non solo quella!! Per Luciano: A Ceriale, una stazione abbastanza precoce, nei 3 anni precedenti era in antesi rispettivamente: Per la stagione 2010 ho trovato le prime piante in antesi il 22 Gennaio Per la stagione 2011 ho tovato le prime piante in antesi il 24 Gennaio Per la stagione 2012 ho trovato le prime piante in antesi il 31 Dicembre 2011!! Quest'anno rilevo un'anticipo di almeno 20 giorni/1 mese. Ha piovuto pochissimo ma le temperature si mantengono costantemente molto alte per la stagione. Nelle zone costiere non ci siamo mai avvicinati allo zero nemmeno di notte e di giorno si viaggia dai 10° in su con punte di oltre 20/25 nei giorni soleggiati!! Un saluto a tutti e a risentirci presto. Massimo
Luciano Inviato 20 Gennaio 2012 Inviato 20 Gennaio 2012 Ciao a tutti, intanto grazie per i sempre graditissimi complimenti, che spronano a migliorarsi ulteriormente. A Mass auguro di di fotografare questa bella e maestosa orchidea.... ma non solo quella!! Per Luciano: A Ceriale, una stazione abbastanza precoce, nei 3 anni precedenti era in antesi rispettivamente: Per la stagione 2010 ho trovato le prime piante in antesi il 22 Gennaio Per la stagione 2011 ho tovato le prime piante in antesi il 24 Gennaio Per la stagione 2012 ho trovato le prime piante in antesi il 31 Dicembre 2011!! Quest'anno rilevo un'anticipo di almeno 20 giorni/1 mese. Ha piovuto pochissimo ma le temperature si mantengono costantemente molto alte per la stagione. Nelle zone costiere non ci siamo mai avvicinati allo zero nemmeno di notte e di giorno si viaggia dai 10° in su con punte di oltre 20/25 nei giorni soleggiati!! Un saluto a tutti e a risentirci presto. Massimo Però! Qua invece tutto normale, con temperature in pianura fino a -8° la mattina, quindi credo che le prime fioriture, a meno di improvvisi rialzi di temperatura, avverranno non prima di fine febbraio! Ciao e buone ricerche! luciano
Annamaria Bononcini Inviato 21 Gennaio 2012 Inviato 21 Gennaio 2012 veramente spettacolari, e ottimamente presentate. Complimenti ragazzi :clapping: annamaria
pikappa Inviato 19 Febbraio 2012 Inviato 19 Febbraio 2012 sono bellissima tutte queste barlie. ma l'ultima è particolare, è verde? è una variazione? vi invidio, (nel senso buono del termine) anche se vado a cercarle di rado...io le ho trovate solo nei colori classici.
max&anto Inviato 19 Febbraio 2012 Autore Inviato 19 Febbraio 2012 sono bellissima tutte queste barlie. ma l'ultima è particolare, è verde? è una variazione? vi invidio, (nel senso buono del termine) anche se vado a cercarle di rado...io le ho trovate solo nei colori classici. Ciao Roby, puoi trovare questa entità in tante variazioni cromatiche. Quella postata è tendente all'apocromia, ma mi è capitato di incontrarne anche solo bianche e verdi. A puro titolo di esempio guarda qui Ora guardo i tuoi altri post...... Ciao e a risentirci
Recommended Posts