Luciano Inviato 28 Febbraio 2012 Inviato 28 Febbraio 2012 Ophrys sphegodes MillerBraulins (Ud) - Prealpi CarnicheCiao a tutti! Anche in Friuli possiamo finalmente iniziare l'anno orchidologico!Sarebbe molto interessante, per quanto mi riguarda, sapere se in Regione, soprattuttonella prov. di Pordenone, fascia delle Prealpi, ci sono fioriture precoci di sphegodes simili a questa;se qualcuno della zona legge e sa qualcosa mi faccia sapere, grazie!... o taccia per sempre
Luciano Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Inviato 28 Febbraio 2012 Questa stazione è talmente precoce, che, oltre a essere fiorita già da una settimana, per vedere altre piante fiorite dovrò attendere almeno 15 giorni; in ogni caso ce n'è un'altra che fiorisce ancora prima, solo che quest'anno il freddo è arrivato proprio nel momento della fioritura, e ha praticamente eliminato la stazione...(per quest'anno) ciao luciano
venturino Inviato 28 Febbraio 2012 Inviato 28 Febbraio 2012 Complimenti Luciano, mi chiedo come sia possibile ciò...ho controllato oggi tante rosette ma solo foglie e in centro appena appena,si comporta meglio l'apulica,la lutea e la barlia sono già catturate, la collina è quasi pronta,mi sembra che la prossima sarà l'apulica.
bonni Inviato 28 Febbraio 2012 Inviato 28 Febbraio 2012 Bravo luciano, partenza sprint per il friluli ma non è la prima volta, buone le foto gianni
RockHoward Inviato 28 Febbraio 2012 Inviato 28 Febbraio 2012 bravo luciano!!! Spero di incontrarla subito al mio rientro. Belle le foto!!! Nicola
max&anto Inviato 28 Febbraio 2012 Inviato 28 Febbraio 2012 Ciao Luciano, come sempre i Ns. complimenti. Stai prendendo padronanza della reflex..... Che obbiettivo usi?? Ciao da Massimo e Antonia
Annamaria Bononcini Inviato 29 Febbraio 2012 Inviato 29 Febbraio 2012 non è il primo anno che ci proponi questa fioritura insolitamente precoce. Da quello che mi viene alla mente, così a memoria, solo la O. sphegodes subsp. massiliensis ha una fioritura così precoce, temporalmente separata da quella della subsp. sphegodes, cui per il resto somiglia assai. Solo che, nel nostro paese è segnalata solo in Liguria.......Mah!! annamaria
Giuliano Gnata Inviato 29 Febbraio 2012 Inviato 29 Febbraio 2012 Ho capito Luciano, é quella che da anni coltivi in vaso nella tua cucina. Complimenti. Giuliano.
Recommended Posts