Annamaria Bononcini Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 anch'io ho l'impressione che ci troviamo di fronte a due diverse specie: La prima ha le caratteristiche della subsp. fusca, fra le quali i petali ad apice tronco. Per la seconda trovo che è più difficile pronunciarsi e non la trovo così diversa da alcune piante di O. fusca subsp. funerea che ho fotografato in Emilia e che non è segnalata in Sicilia e che comunque non ha la macula così corta. Quindi, vi propongo, cosa ne pensate dell'ipotesi di O. fusca subsp. lucifera ? annamaria
bonni Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Sicuramente ci troviamo di fronte a due soggetti diversi, i primi tre riconducibili a o. lupercalis per le ultime tre tutto da verificare e servono più elementi, da non scartare l'ipotesi di nino per subsp. archimedea. gianni
bruno51 Inviato 6 Marzo 2012 Inviato 6 Marzo 2012 Ciao Nicola. Complimenti per le bellissime immagini! Hai notato che la 4,5,6 sono diverse dalle prime tre? La prima è da classica "lupercalis". La seconda ricorda un poco "l'archimedea". La fusca, con la sua variabilità è un vero rompicapo. , Nino anch'io ho l'impressione che ci troviamo di fronte a due diverse specie: La prima ha le caratteristiche della subsp. fusca, fra le quali i petali ad apice tronco. Per la seconda trovo che è più difficile pronunciarsi e non la trovo così diversa da alcune piante di O. fusca subsp. funerea che ho fotografato in Emilia e che non è segnalata in Sicilia e che comunque non ha la macula così corta. Quindi, vi propongo, cosa ne pensate dell'ipotesi di O. fusca subsp. lucifera ? annamaria Sicuramente ci troviamo di fronte a due soggetti diversi, i primi tre riconducibili a o. lupercalis per le ultime tre tutto da verificare e servono più elementi, da non scartare l'ipotesi di nino per subsp. archimedea. gianni Sono d'accordo con Gianni e Nino per le prime tre foto che corrispondono a tipica Ophrys lupercalis. L'ipotesi di Annamaria per "lucifera" ci potrebbe anche stare, pochi fiori come si vede dalle foto, forma dei lobi laterali, colore e macula...però,... la "lucifera" dovrebbe avere uno stelo abbastanza esile, con poche foglie piccole nella rosetta basale e a fine fioritura (come in questo caso) quasi sempre appassite. E sopratutto l'ambiente di crescita è la gariga arida con "rosmarino", mi sembra di vedere che non sia questo il caso. Sapere le dimensioni del labello e il terreno su cui cresceva aiuterebbe nella determinazione. Come anche il numero dei fiori e l'altezza della pianta. Senza questi dati si possono fare solo delle ipotesi. La mia personale (ripeto personale) basandomi sul colore del labello, che sembra abbia anche una pelosità uniforme e ordinata, colore e dimensione della macula, forma dei lobi laterali e sopratutto sul bordo glabro giallo, netto ed uniforme, mi sembra che corrisponda a Ophrys sabulosa. Un saluto a tutti da Bruno.
Recommended Posts