ginotus Inviato 14 Marzo 2012 Inviato 14 Marzo 2012 Ophrys exaltata subsp. exaltata - M. Inici, 400 m. s.l.m., 14 marzo 2012, foto di ginotus Oggi rapido passaggio lungo i tornanti di M. Inici, questa volta, in via del tutto eccezionale, accompagnato da mia moglie. Il mio obiettivo era proprio la O. exaltata. Obiettivo raggiunto. Sono partito con il solito treppiedino sbilenco invece questa volta mi ci voleva veramente un bel treppiede alto per la particolare ubicazione di quasi tutti i soggetti incontrati ed anche per la loro altezza significativa che non è certo quella della bombyliflora. Il risultato delle foto non è granchè. Una piccola selezione: 1.
ginotus Inviato 14 Marzo 2012 Autore Inviato 14 Marzo 2012 5. 6. Questa, se non fosse per la macula ad H, dalla conformazione del labello, ricorda un poco la O. lunulata , Nino
RockHoward Inviato 14 Marzo 2012 Inviato 14 Marzo 2012 complimentissimi Nino!!! Ultimamente ci stai abituando troppo bene...una orchidea al giorno. Domani che ci proponi? Foto belle!!! Nicola
bonni Inviato 14 Marzo 2012 Inviato 14 Marzo 2012 Altra bella ed interessante serie di immagini gianni
bruno51 Inviato 14 Marzo 2012 Inviato 14 Marzo 2012 Bellissime foto Nino,... interessante la marcata variabilità della specie. I miei complimenti per i ritrovamenti, Bruno.
max&anto Inviato 14 Marzo 2012 Inviato 14 Marzo 2012 Ciao Nino, ma quante belle proposte..... Bella anche questa..... Domani, lavoro permettendo vado a fotografare la "cuginetta"..... Ciao da Massimo e Antonia
venturino Inviato 15 Marzo 2012 Inviato 15 Marzo 2012 Grazie Nino, attraverso il tuo ritrovamento ho potuto confrontare, il mio nuovo di ieri,c'è molta somiglianza...forse la sottospecie calabra-lucana....vedremo.Complimenti per tutte le belle proposte,vai piano altrimenti le trovi tutte prima di Pasquetta!
ginotus Inviato 15 Marzo 2012 Autore Inviato 15 Marzo 2012 Grazie Nino, attraverso il tuo ritrovamento ho potuto confrontare, il mio nuovo di ieri,c'è molta somiglianza...forse la sottospecie calabra-lucana....vedremo.Complimenti per tutte le belle proposte,vai piano altrimenti le trovi tutte prima di Pasquetta! Ciao Antonio. Ho visto la tua proposta. In effetti una certa somiglianza con la exaltata c'è anche se i sepali della tua sono molto verdi e senza colore rispetto alla mia exaltata. Prova a dare un'occhiata alla pagina 228 del testo delle orchidee del Giros, forse trovi la risposta che cerchi. Niente paura, seguira una breve pausa nell'attesa dei prossimi risvegli. Ero io un poco in arretrato.Ciao Nino
Recommended Posts