Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ophrys exaltata subsp. exaltata - M. Inici, 400 m. s.l.m., 14 marzo 2012, foto di ginotus

Oggi rapido passaggio lungo i tornanti di M. Inici, questa volta, in via del tutto eccezionale, accompagnato da mia moglie. Il mio obiettivo era proprio la O. exaltata. Obiettivo raggiunto. Sono partito con il solito treppiedino sbilenco invece questa volta mi ci voleva veramente un bel treppiede alto per la particolare ubicazione di quasi tutti i soggetti incontrati ed anche per la loro altezza significativa che non è certo quella della bombyliflora. Il risultato delle foto non è granchè. Una piccola selezione:

1.

post-8185-0-08802800-1331751577.jpg

Inviato

5.

post-8185-0-44412400-1331751914.jpg

6. Questa, se non fosse per la macula ad H, dalla conformazione del labello, ricorda un poco la O. lunulata

post-8185-0-45437500-1331751940.jpg

:hands49:, Nino

Inviato

complimentissimi Nino!!!

Ultimamente ci stai abituando troppo bene...una orchidea al giorno.

Domani che ci proponi? ;):)

Foto belle!!!

:hands49: Nicola

Inviato

Bellissime foto Nino,... interessante la marcata variabilità della specie.

I miei complimenti per i ritrovamenti, :hands49: Bruno.

Inviato

Ciao Nino,

ma quante belle proposte.....

Bella anche questa.....

Domani, lavoro permettendo vado a fotografare la "cuginetta".....

Ciao da

Massimo e Antonia

Inviato

Bellissima anche questa :thumbup: Mass

Inviato

Grazie Nino, attraverso il tuo ritrovamento ho potuto confrontare, il mio nuovo di ieri,c'è molta somiglianza...forse la sottospecie calabra-lucana....vedremo.Complimenti per tutte le belle proposte,vai piano altrimenti le trovi tutte prima di Pasquetta! :clapping:

Inviato

Grazie Nino, attraverso il tuo ritrovamento ho potuto confrontare, il mio nuovo di ieri,c'è molta somiglianza...forse la sottospecie calabra-lucana....vedremo.Complimenti per tutte le belle proposte,vai piano altrimenti le trovi tutte prima di Pasquetta! :clapping:

Ciao Antonio. Ho visto la tua proposta. In effetti una certa somiglianza con la exaltata c'è anche se i sepali della tua sono molto verdi e senza colore rispetto alla mia exaltata. Prova a dare un'occhiata alla pagina 228 del testo delle orchidee del Giros, forse trovi la risposta che cerchi. Niente paura, seguira una breve pausa nell'attesa dei prossimi risvegli. Ero io un poco in arretrato.Ciao Nino