bruno51 Inviato 28 Marzo 2012 Inviato 28 Marzo 2012 Salve a tutti, alcuni piccoli lusus di Ophrys sphegodes in Provincia di Modena. . Bruno. Soggetto con due ginostemi e mancanza di petali
bruno51 Inviato 28 Marzo 2012 Autore Inviato 28 Marzo 2012 Soggetto con i petali non aperti, quasi a proteggere il ginostemio.
brandellodistoffa Inviato 28 Marzo 2012 Inviato 28 Marzo 2012 belle testimonianze, ma che sei stato alla corte dei miracoli a Parigi? Ciao Claudio
venturino Inviato 29 Marzo 2012 Inviato 29 Marzo 2012 ....tu la trovi in lusus ....le mie le trovo tutte travestite da exaltata!
Annamaria Bononcini Inviato 29 Marzo 2012 Inviato 29 Marzo 2012 se non ti offendi mi permetto di inserire quest'altra stranezza, che ho trovata sabato scorso. Non penso si tratti di una decolorazione dovuta alla vecchiaia del fiore, in quanto è il più fresco e vicino a quelli ancora in boccio. Veramente bruttino eh, con quegli occhietti piccoli e cattivi?
bruno51 Inviato 29 Marzo 2012 Autore Inviato 29 Marzo 2012 ....tu la trovi in lusus ....le mie le trovo tutte travestite da exaltata! Non ti crucciare Antonio, vedrai che le troverai le "sphegodes".... Pensa che qui da noi le "exaltata" non ci sono.Ciao Bruno. se non ti offendi mi permetto di inserire quest'altra stranezza, che ho trovata sabato scorso. Non penso si tratti di una decolorazione dovuta alla vecchiaia del fiore, in quanto è il più fresco e vicino a quelli ancora in boccio. Veramente bruttino eh, con quegli occhietti piccoli e cattivi? Non mi offendo assolutamente Annamaria, anzi...per me più foto vengono postate e maggiormente tutti quanti impariamo a riconoscere le varie specie nelle sue sfacettature....avrei anche una serie di foto di "sphegodes" nella sua tanta variabilità ma che per il momento non posto per non intasare il sito.Un saluto da Bruno.
Recommended Posts