ginotus Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 (modificato) Ophrys berolonii subsp. bertoloni, Regione Sicilia, località M. Erice, 500 m. s.l.m., 03.04.2012, foto di ginotus Anche se con un poco di ritardo, alla fine è arrivata anche la mia di Bertolonii. Finalmente sono riuscito a fare un salto ad Erice e dove la settima scorsa ancora non c'era niente, adesso è spuntata anhe lei, la bertolonii. 1. 2. Ultima modifica: 3 Aprile 2012, ginotus
Annamaria Bononcini Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 molto bella e buone foto . Quello che mi colpisce è che lì al sud, anhe in calabria da venturino, questa specie fiorisce dopo molte altre che ci avte documentato, mentre qui al nord, almeno per la mia esperienza, è la seconda ophyrs a fiorire, dopo la sphegodes. Sarà perchè delle precedenti non c'è l'ombra nè la speranza, a queste latitudini . salutoni annamaria
venturino Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 Bene Nino ti ho anticipato di un giorno anche se l'ho postata solo oggi,ma le tue foto sono più belle ,perciò 0 a 0! Domani mattina posto l'italica vedi di pareggiare! :194:
RockHoward Inviato 3 Aprile 2012 Inviato 3 Aprile 2012 Bravissimo Nino!!! Particolare orchidea che spero un giorno di vedere. Il prossimo anno è opportuno che Gianni e company anticipino di due settimane il loro arrivo e posticipino la partenza di almeno 15 gg. Belle le foto!!! Nicola
ginotus Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 Molto bella nino, mancata per pochi giorni gianni Ebbene si! Quando siamo passati da li durante il vostro breve tour qui a Trapani, di Lei non c'era proprio alcun segno. Poi in pochi giorni all'improvviso....eccola quì. , Nino
ginotus Inviato 3 Aprile 2012 Autore Inviato 3 Aprile 2012 molto bella e buone foto . Quello che mi colpisce è che lì al sud, anhe in calabria da venturino, questa specie fiorisce dopo molte altre che ci avte documentato, mentre qui al nord, almeno per la mia esperienza, è la seconda ophyrs a fiorire, dopo la sphegodes. Sarà perchè delle precedenti non c'è l'ombra nè la speranza, a queste latitudini . salutoni annamaria Ciao annamaria. Probabilmente è come dici tu. Da voi mancano tutte quelle che fioriscono prima di questa. , Nino
Recommended Posts