lucy Inviato 13 Aprile 2012 Autore Inviato 13 Aprile 2012 Bello in primo piano. Si vede l'ugola e la gola infiammata. Nicola Per forza è infiammata ! E' tornato freddissimo e ! Lucy
bruno51 Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 Belle foto Lucy, bravissima, una specie ben presentata, i miei complimenti. Saluti Bruno. PS. dovrebbe essere Orchis mascula subsp. speciosa e non la subsp. mascula, per via delle foglie non maculate e per la forma dei fiori.
RockHoward Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 Belle foto Lucy, bravissima, una specie ben presentata, i miei complimenti. Saluti Bruno. PS. dovrebbe essere Orchis mascula subsp. speciosa e non la subsp. mascula, per via delle foglie non maculate e per la forma dei fiori. Ciao Bruno, un pò di puntinatura sulle foglie mi sembra di notarla, comunque dal lavello si nota che la parte centrale e quasi uguale a quelle laterali quindi escuderei la subsp. speciosa. Ecco una foto del mio ritrovamento del 2010 dove si nota chiaramente la conformazione del labello. Nicola
Luciano Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 A mio parere fa bene Lucy a determinarla come subsp. mascula; come spiegava molto bene in un topic sul forum del Giros Mauro O. oltre alla lunghezza dei lobi laterali c'è un altro elemento caratteristico della subsp. nominale, cioè il sepalo dorsale incurvato verso il basso e non verso l'alto come avviene in speciosa; infine esistono anche individui con foglie non maculate, sia nell'una che nell'altra sottospecie; in ogni caso, per sicurezza consiglio a Lucy di verificare se altre piante della stessa popolazione hanno caratteristiche simili ciao luciano
bruno51 Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 "Mea culpa", chiedo venia. Frettolosamente avevo osservato solo le striature sullo stelo e la mancanza di macule sulle foglie (anche se sò che alcuni esemplari possono non averle) e l'avevo erroneamente classificata come subsp. "speciosa". Ora guardando meglio i fiori con l'apice del sepalo mediano rivolto in basso e il lobo centrale del labello quasi uguale ai laterali, mi rendo conto dell'errore. Scusatemi Bruno.
Giuliano Gnata Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 Brava Lucy, le mie sono ancora un bel po' indietro, pensa che la prima fiorita la trovo a 1200 sull'altopiano. Giuliano.
lucy Inviato 13 Aprile 2012 Autore Inviato 13 Aprile 2012 Ricordo anch'io la discussione nel forum del Giros e , proprio per i caratteri distintivi ben evidenziati da Mauro e dagli altri, mi è sembrato che questa fosse sicuramente O.m.m..Devo dire ,però, che tra i vari caratteri, non trovo ,almeno per me ,così determinante l'aspetto delle foglie ma presterò più attenzione! Per ora non posso controllare altri esemplari ,perchè manca ancora un po' all'antesi (questa è stata la prima). Allego un dettaglio della punteggiatura. Lucy
Annamaria Bononcini Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 brava e precisissima lucy annamaria
max&anto Inviato 13 Aprile 2012 Inviato 13 Aprile 2012 Ciao a tutti, stavo osservando le immagini che hai proposto Lucy..... Mi ha incuriosito la forma del fiore. Ci potrebbe essere qualche influenza da parte della vicinissima pallens. Aspetto di vedere le immagini delle altre mascula presenti nel sito. Un saluto da Massimo
lucy Inviato 14 Aprile 2012 Autore Inviato 14 Aprile 2012 Ciao a tutti, stavo osservando le immagini che hai proposto Lucy..... Mi ha incuriosito la forma del fiore. Ci potrebbe essere qualche influenza da parte della vicinissima pallens. Aspetto di vedere le immagini delle altre mascula presenti nel sito. Un saluto da Massimo Anch'io ho pensato che ci potesse essere un po' di pallens;anzi, ci ho proprio sperato, se non altro per la precocità di fioritura rispetto alle altre O. mascula della zona... ma non riesco a puntualizzare i caratteri che potrebbero portare in questa direzione . Grazie e . Lucy
Recommended Posts