RockHoward Inviato 14 Aprile 2012 Inviato 14 Aprile 2012 Listera ovata (L.) R. Br. in W.T. Aiton - Cividale del Friuli (UD), 150 m. s.l.m. - Foto di RockHowardsinonimo: Neottia ovata (L.) Bluff & Fingerh
venturino Inviato 14 Aprile 2012 Inviato 14 Aprile 2012 Già la Listera in antesi!...e dove siamo ai tropici !Bravo Nicola ...e chi ti ferma più,tra funghi ed orchidee
max&anto Inviato 14 Aprile 2012 Inviato 14 Aprile 2012 Ciao Nicola, proprio ieri sono stato in un sito (sui 400 m slm.) ed ho visto le prime foglie con annesso scapo floreale..... Ma lo stesso non superava il cm..... ci vorranno ancora almeno 20 giorni per vederne qualcuna in antesi. Complimenti per la precocità..... Un saluto da Massimo
Annamaria Bononcini Inviato 15 Aprile 2012 Inviato 15 Aprile 2012 belle foto di questa piccolina, cattivissima da immortalare. Bravo nicola annamaria
lucy Inviato 15 Aprile 2012 Inviato 15 Aprile 2012 Bravo Nicola ! Anch'io, come Massimo, per ora ho visto solo foglie con spighe molto poco sviluppate . Per andare a vedere la stazione dove le trovo più precocemente dovrò aspettare che passi il " mini-ciclone Lucy"... Lucy
RockHoward Inviato 15 Aprile 2012 Autore Inviato 15 Aprile 2012 Bravo Nicola ! Anch'io, come Massimo, per ora ho visto solo foglie con spighe molto poco sviluppate . Per andare a vedere la stazione dove le trovo più precocemente dovrò aspettare che passi il " mini-ciclone Lucy"... Lucy vedi di non combinare danni!!! Anche l'anno scorso l'ho fotografato ai primi di aprile. Mi sa che il maltempo ci accompagnerà ancora per qualche giorno e poi finalmente l'esplosione completa delle fioriture. A rileggerci a breve. Ancora non ho documentato la O. insectifera. La prima piantina trovata (con due fiori) è ormai sbiadita e adesso sto aspettando le altre. Nicola
Recommended Posts