Angelo Maschio Inviato 19 Aprile 2012 Inviato 19 Aprile 2012 Ophrys (gruppo sphegodes) Loazzolo ( AT ) Langa AstigianaUna folta colonia di Ophrys (gruppo sphegodes) con almeno 500 piantine
Angelo Maschio Inviato 19 Aprile 2012 Autore Inviato 19 Aprile 2012 Ophrys (gruppo sphegodes) Loazzolo ( AT ) Langa Astigiana
Angelo Maschio Inviato 19 Aprile 2012 Autore Inviato 19 Aprile 2012 Ophrys (gruppo sphegodes) Loazzolo ( AT ) Langa Astigiana
bonni Inviato 20 Aprile 2012 Inviato 20 Aprile 2012 Ciao angelo A mio parere tutte riconducibili a ophrys sphegodes subsp. sphegodes, buone le foto gianni
Lucabio Inviato 21 Aprile 2012 Inviato 21 Aprile 2012 (modificato) Ciao Angelo, oggi pomeriggio torno a fare un altro po' di foto... troppe e troppo belle per lasciarle sfiorire senza tornarci! La quantità di piante e la variabilità presente ha dell'incredibile! Per chi volesse vedere altre foto della stessa stazione: http://www.giros.it/...c.php?f=4&t=936 Saluti! Luca Ultima modifica: 21 Aprile 2012, Lucabio
Emilio Pini Inviato 21 Aprile 2012 Inviato 21 Aprile 2012 La variabilità di questa specie è straordinaria. Abbiamo avuto l'occasione di verificarla su migliaia di piante anche dalle parti di La Spezia. ciao Emilio http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=63350
max&anto Inviato 21 Aprile 2012 Inviato 21 Aprile 2012 Ciao a tutti, mi permetto di intervenire, memore di quanto mi aveva detto tempo fa Mauro su indicazione di Remy: Quelle del post a cui fa riferimento Emilio con molta probabilità (quasi certezza) appartengono alla nuova specie Ophrys maritima. Caratteristiche notate sulle entità che osservo: - Cavità stigmatica che si stringe ad "imbuto"; - Grandi preudocchi verdi; - Labello con folta pelosità marginale; - Gibbe assenti o poco pronunciate. Faccio notare che questa entità è ad inizio antesi in questo periodo (nel Genovesato dove o. sphegodes sphegodes è presente si trova a fine fioritura). Detto questo, "anche io" ritengo le entità proposte da Luca e Angelo, nonchè da Marika qualche cosa di diverso. Un saluto da Massimo
Recommended Posts