Erman Inviato 25 Aprile 2012 Inviato 25 Aprile 2012 Ragazzi, così però non vale... ditelo che mi volete male e che volete farmi venire un infarto a tutti i costi! Ermanno, ma le foto della Barlia che hai messo nell'altro forum sono di questa che hai trovato ai Caffi?? Bene, allora posso dirvi con piacere che avete appena individuato non uno, ma ben due nuovi quadranti della provincia di Asti, in cui è presente questa specie, e per i quali finora era sconosciuta la presenza!!! :yahoo: I miei più sinceri complimenti ad entrambi!!!! :yahoo: :yahoo: E' ormai evidente che questa specie tipica dell'ambiente mediterraneo si sta acclimatando sempre più anche al di qua dell'appennino, spostando il suo areale di anno in anno sempre più verso nord! Modificato dall'Atlante delle Orchidee Spontanee dell'Astigiano, Dotti & Isaja, 2010 (in verde i due nuovi quadranti) Ciao Luca, proprio così: a circa 200 metri dalla prima fermata dopo i Caffi di sabato scorso. Effettivamente sta recuperando postazioni calde , ben esposte e ventilate, che presentano richiami mediterranei. Dove l'agricoltura si ritira, la naturea recupera !! Ermanno
amalita isaja Inviato 25 Aprile 2012 Inviato 25 Aprile 2012 caro Angelo, bel ritrovamento!!! Colgo l'occasione per anticipare a te e a tutti gli appassionati che sabato 16 giugno si terrà un incontro per fare il punto sullo stato delle conoscenze delle orchidee piemontesi, e per presentare la bozza dell'Atlante che dovrebbe essere pubblicato entro l'anno. L'orario e la sede saranno comunicati quanto prima.
Recommended Posts